Erg si è aggiudicata 14 MW di capacità relativa a sistemi di accumulo di energia nell’asta del Capacity Market indetta da Terna per il mercato italiano, che si è svolta lo scorso 21 febbraio.
Si tratta di due impianti con sistemi di accumulo elettrochimico per 22MW di capacità installata nell’area Centro-Sud e Sicilia, rispettivamente da 10 MW (6 MW di capacità disponibile in probabilità) e 12 MW (8 MW cdp).
I due progetti sono attualmente in fase di autorizzazione e la realizzazione è prevista in prossimità di due parchi eolici Erg in esercizio a Ginestra degli Schiavoni in Campania e a Vicari in Sicilia. Il prezzo di aggiudicazione dell’asta è pari a 33,467 k€/MWCDP/anno, per una durata di 15 anni a partire dal 2024.
I sistemi di accumulo forniscono servizi di dispacciamento svolgendo un compito fondamentale nel bilanciamento della rete a sostegno della maggiore penetrazione delle rinnovabili.
«Erg entra nel mercato dello storage compiendo un primo passo concreto nel segno dell’innovazione a pochi mesi dall’annuncio del progetto “Seeding in Innovation” nell’ambito del piano industriale 2021-2025, che rappresenta il nostro impegno nello scouting di nuove opportunità di business – commenta l’ad Paolo Merli – I sistemi di stoccaggio dell’energia sono cruciali per sostenere e accompagnare lo sviluppo delle fonti rinnovabili verso gli obiettivi di decarbonizzazione a livello nazionale e comunitario».