Favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Comune della Spezia, Marina militare e Fondazione Its La Spezia, per la messa a punto di percorsi formativi nell’ambito delle costruzioni navali e, più in generale, del settore nautico. Questi gli obiettivi dell’accordo firmato questa mattina a Palazzo Civico tra il sindaco Pierluigi Peracchini, il comandante marittimo Nord, ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo e Roberto Guido Sgherri presidente della Fondazione Its-La Spezia.
Ciascun ente si impegna quindi, per quanto di propria competenza, a collaborare per il perseguimento di obiettivi di interesse comune. Scopo dell’accordo è proprio quello di individuare gli strumenti e le modalità di attuazione per raggiungere questi obiettivi condivisi.
L’accordo prevede che la Marina Militare, compatibilmente con le proprie attività ed esigenze operative e formative, metta a disposizione di Its La Spezia i propri servizi (spazi didattici e officine) in appositi locali e aree ubicati all’interno dell’Arsenale M.M. della Spezia, quale contributo strettamente strumentale e temporaneo al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’accordo stesso. Il Comune della Spezia si impegna a valorizzare le attività formative previste nell’accordo, funzionali allo sviluppo del territorio, nel Piano Formativo Territoriale, condiviso con Regione Liguria nell’ambito della programmazione Por Fse 2021- 2027. Its La Spezia infine garantirà l’erogazione di corsi anche per il personale militare e civile dell’amministrazione M.M., rilasciando le conseguenti certificazioni e attestazioni.
Si tratta quindi di una collaborazione importante per favorire percorsi di formazione professionale dedicata sia al personale civile sia militare ed in cui ognuna delle parti metterà a disposizione sia il know how che le infrastrutture, per creare un circuito di alta formazione nel settore della nautica.
La formazione professionale è uno degli elementi fondamentali sui quali l’amministrazione Peracchini ha puntato fin da subito, attraverso l’assessorato competente coordinato da Genziana Giacomelli, quale necessario strumento a supporto di processi innovativi e di sviluppo e di ingresso nel mondo del lavoro.
L’accordo è anche parte di un più ampio disegno della Marina Militare che, nell’assolvere i propri compiti istituzionali, intende continuare a proiettare verso il territorio il valore aggiunto derivante dalla propria qualificata presenza, condividendo con la società civile i suoi valori, le sue professionalità e l’uso delle sue strutture.
La Fondazione Its La Spezia opera con successo alla Spezia da oltre 10 anni nella formazione pubblica terziaria nel settore della meccanica navale e nautica e per questo il Comune della Spezia l’ha individuata quale soggetto in grado di effettuare in modo interdipendente, o in collaborazione con altre realtà, attività di alta formazione professionale nei settori meccanico, nautico e navale mediante l’erogazione di corsi professionalizzanti.
In conclusione quindi l’amministrazione della Difesa – Marina Militare, il Comune della Spezia e Its La Spezia convengono sulla necessità di stabilire efficaci forme di collaborazione intese ad integrare parte delle proprie attività per il conseguimento dei rispettivi compiti istituzionali le cui finalità richiedono lo sfruttamento di tutte le risorse potenzialmente disponibili, anche alla luce dei tagli di bilancio operati nell’ambito della pubblica amministrazione e della conseguente necessità di addivenire ad una riduzione dei costi di gestione delle rispettive attività.