Idilio Ciuffarella è stato nominato direttore generale di AlgoWatt. Il cda lo ha qualificato come dirigente con responsabilità strategiche a decorrere da oggi.
Ciuffarella subentra a Massimo Mannori che lascia la società per ragioni connesse a nuovi impegni professionali e che ha gestito la delicata fase di fusione tra TerniEnergia e Softeco Sismat, dando origine ad AlgoWatt, appunto.
L’amministratore delegato Paolo Piccini commenta: «Idilio Ciuffarella, profondo conoscitore del settore, anche a livello internazionale, vanta una comprovata esperienza nell’industria core del nostro gruppo con incrementi di fatturato considerevoli in grandi multinazionali. È, inoltre, professionista con competenza di sviluppo aziendale di successo e vanta risultati rilevanti nella gestione manageriale di team estremamente performanti. In algoWatt avrà la responsabilità delle strategie di posizionamento, della focalizzazione sui clienti e del rafforzamento del brand, oltre che dell’espansione dell’offerta di soluzioni, servizi e prodotti e della crescita ricavi».
«È con grande orgoglio – afferma il neodirettore generale – che raccolgo la sfida di imprimere un’accelerazione alla crescita aziendale di un’impresa prestigiosa come algoWatt, contribuendo a rendere il nostro sistema di business eccellente, attraverso una focalizzazione sui mercati a più alto valore aggiunto, rafforzamento dell’offerta, leadership, dedizione, lavoro di gruppo e comunicazione. Il lavoro che aspetta me e tutta la squadra è complesso ma affascinante: ritengo che il capitale umano sia l’asset chiave in un’azienda. Per ottenere gli sfidanti obiettivi di una solida crescita, sarà importante creare una squadra coesa che sappia lavorare all’unisono con competenza, spirito di sacrificio, disponibilità al cambiamento e all’innovazione. Occuparsi di energia e di digitalizzazione è oggi un privilegio e una responsabilità. Si tratta di settori chiave per la nuova economia, ma anche per l’affermazione di un diverso paradigma sociale imperniato sulla protezione dell’ambiente, il risparmio energetico e la responsabilità sociale di impresa per un mondo migliore ed il futuro delle prossime generazioni».
Biografia
Idilio Ciuffarella, 52 anni, è laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Genova e specializzato in Energy Management negli Stati Uniti presso l’Aee (Association of Energy Engineers). Vanta un’esperienza trentennale nel settore industriale dell’energia a livello internazionale in società multinazionali. Ciuffarella è stato general manager di Emea-Smart Buildings nonché amministratore delegato e direttore generale Italia di Delta Electronics (Taiwan), direttore commerciale Italia e Spagna di Power One Italy (Usa), direttore commerciale Italia di Magnetek (Usa), entrambe oggi Abb-Fimer e direttore business development Emea di Marconi.
È key opinion leader nei settori dell’efficienza energetica e dell’innovazione strategica ed è stato docente in Master universitari su risparmio energetico, green management e corporate social responsibility dell’Università La Sapienza di Roma e della Bocconi di Milano. È ideatore e promotore di innovativi concetti business oriented quali “L’antropologia della luce e degli edifici” e la “Responsabilità educativa d’impresa”, con i quali ha accompagnato il successo di nuovi business eco-sostenibili (Led, IoT, building automation, strategic consultancy) in un modello intelligentemente equilibrato etica-profitto.