Sono stati affidati dalla Regione Liguria i lavori di sistemazione del canale Rio Maggio, nel Comune di Arcola. Si tratta del secondo lotto per il primo stralcio funzionale di arginatura per la messa in sicurezza che interessa le località di Romito Magra ad Arcola e di Battifollo a Sarzana, tra il ponte della ferrovia e il cimitero Romito Magra. L’intervento nella sua interezza garantirà un tempo di ritorno dalle piene di 200 anni, la misura massima che si può garantire in termini adeguamento di sicurezza idraulica, risolvendo così alla radice una fragilità che il territorio soffre da anni.
L’importo totale del finanziamento regionale per l’intervento è di 5.800.000 euro, dai fondi di Protezione Civile destinati a Regione Liguria dal Dipartimento Nazionale in seguito all’emergenza 2018. L’appalto è stato affidato da Regione Liguria alla ditta S.M. Edilizia srl di Roma, che ha proposto un ribasso del 21,878% sull’importo dei lavori a base d’asta per un’aggiudicazione definitiva pari ad oltre 3,2 milioni di euro oltre iva.
L’intervento, che è molto sentito dalla cittadinanza che ha sofferto negli anni fenomeni alluvionali proprio nell’area interessata, riguarda il tratto terminale del canale Rio Maggio dalla strada statale SS 431 al fiume Magra. L’opera consiste nell’adeguamento della sezione dell’alveo, in modo da garantire il deflusso della portata del torrente con adeguato franco, con tempi di ritorno delle piene duecentennali e in modo da contenere il potenziale rigurgito della piena di 200 anni del fiume Magra. Il progetto prevede la realizzazione di un primo tratto tombato, con la sistemazione della copertura a viabilità pubblica e del tratto terminale a cielo aperto. Il primo lotto funzionale, realizzato in erogazione liberale da parte della società “Il Centro di Romito srl” è in via di ultimazione, mentre il terzo lotto funzionale, consistente nella realizzazione dell’arginatura del fiume Magra dal Rio Maggio al cimitero di Romito in sponda destra e dalla ferrovia al canale Manichetta in sponda sinistra (località Battifollo, a Sarzana), è stato già interamente finanziato sempre da Regione Liguria ed è previsto l’appalto entro l’anno.
«Con l’affidamento del secondo lotto delle arginature di Romito, insieme al terzo lotto che verrà appaltato entro l’anno, proseguiamo con il lavoro di completa messa in sicurezza del territorio di Arcola rispetto alle esondazioni del fiume Magra – dichiara l’assessore alla Protezione Civile e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone – al termine dei lavori l’area, che comprenderà anche il primo sfogo del Magra a Sarzana nel quartiere di Battifollo, sarà garantita dagli eventi di piena con un tempo di ritorno di 200 anni, il massimo previsto in termini di sicurezza idraulica considerando che il rischio zero non può esistere. Con gli investimenti a seguito dell’emergenza del 2018 abbiamo voluto rinnovare concettualmente gli interventi di Protezione Civile, guardando oltre il semplice ripristino del danno e intervenendo preventivamente sulla resilienza del territorio: questo caso ne è un esempio evidente, per un intervento importante da parte di Regione Liguria che va non solo a risolvere un problema che da tempo affligge la cittadinanza interessata, ma va ad aumentare sensibilmente la resilienza del territorio in un’ottica di lungo periodo».