Renato Goretta è entrato a far parte del Consiglio di presidenza nazionale della Piccola Industria di Confindustria indicato a questa importante responsabilità dal nuovo presidente nazionale della Piccola Giovanni Baroni, eletto il 30 novembre scorso, che gli ha assegnato la delega alla “Cultura e Responsabilità Sociale d’Impresa”.
Questo incarico del presidente regionale della Piccola Industria giunge a compimento di un lungo percorso in Confindustria iniziato oltre 20 anni fa e che ha visto Goretta ricoprire incarichi di rappresentanza a tutti i livelli: da presidente della Sezione terziario avanzato alle due presidenze della Piccola Industria di Confindustria La Spezia, la prima nei primi anni 2000 e la seconda nel 2018, per poi essere eletto Presidente regionale ligure nel Marzo scorso oltre ad aver fatto parte più volte, anche come vicepresidente, del consiglio di presidenza della Confindustria spezzina.
Al di là degli incarichi di rappresentanza, Renato Goretta, ha partecipato con impegno diversi gruppi tecnici confindustriali: reti d’impresa; responsabilità sociale d’impresa; sviluppo sostenibile. Infine, proprio quest’anno ha partecipato al tavolo Integrity & Compliance del B20 Italy preparatorio del G20 che si è tenuto nel nostro Paese.
L‘ingresso nel consiglio di presidenza nazionale rappresenta anche il riconoscimento unanime da parte di tutti i colleghi “romani” del lavoro svolto da Goretta negli ultimi due anni come componente del Consiglio centrale della Piccola Industria.
«Sono molto orgoglioso – dice Goretta – della fiducia che mi ha dato Giovanni Baroni pur sapendo che non ero fra i suoi elettori. La ricambierò con impegno è lealtà. Sono anche contento per la mia Territoriale, per il comitato regionale ligure piccola industria e Confindustria Liguria che mi hanno sempre sostenuto, per Gesta che spesso sa fare a meno di me e per la mia famiglia che tollera troppe mie assenze. Ho conseguito uno dei più importanti incarichi mai raggiunti da un imprenditore spezzino grazie a tutti loro. Potrò ripagarli solo con il massimo impegno».