«Dispiace che chi ha preso regolarmente appuntamento attraverso un sistema computerizzato tra i più efficaci abbia trovato code e situazioni di disagio legate all’afflusso delle tante persone che invece si sono recate agli hub in accesso libero, quindi senza prenotazione, per farsi somministrare la terza dose. Ribadisco che attraverso il sito prenotavaccino.regione.liguria.it è possibile trovare posto 48 ore dopo dal giorno della prenotazione così come è facile e comodo prenotarsi in farmacia, attraverso i Cup e il numero verde. Chi prenota limita disagi a se stesso e agli altri». Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito all’andamento delle vaccinazioni in Liguria.
«Restano invece – ha precisato Toti – le linee ad accesso libero per chi deve ancora effettuare la prima dose e per le categorie che hanno l’obbligo vaccinale (sanitari anche amministrativi, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia compresa quella penitenziaria, personale del soccorso pubblico, immunodepressi e con particolari condizioni di rischio). Da domani negli hub liguri saranno presenti steward che inviteranno chi deve fare la terza dose a tornare a casa e a passare attraverso i canali di prenotazione».
Toti ha aggiunto che «Questa settimana abbiamo fatto un balzo importante in avanti nella somministrazione delle prime dosi grazie anche all’introduzione del super Green pass e alle notizie sull’insorgere di nuove varianti. L’andamento delle vaccinazioni nella nostra regione prosegue a ritmo spedito e a testimoniarlo è anche il numero di somministrazioni giornaliere che nelle ultime 24 ore sono state più di 12 mila. Sono state invece quasi 12 mila le prenotazioni (partite ieri alle ore 12) per le terze dosi nella fascia 18-39 anni. Numeri che ci dicono come ancora una volta la fascia dei più giovani stia dando il buon esempio. Anche grazie a loro e a tutti i liguri che si stanno affidando alla scienza la Liguria sarà ancora in zona bianca anche la prossima settimana, nonostante il numero dei contagi sia anche oggi molto elevato. Per quanto riguarda le vaccinazioni ai bambini – ha spiegato ancora il governatore ligure – vista la situazione negli hub stiamo pensando a luoghi separati adeguatamente brandizzati per renderli accoglienti e idonei per i più piccoli, con un presidio permanente di pediatri di libera scelta. Il Gaslini sarà l’hub centrale per elaborare le linee guida e per la parte clinico-scientifica e di sostegno alle famiglie. Asl3 sta ragionando sull’ hub a Villa Bombrini e ce ne saranno altri in giro per la città».