Scadrà il 30 dicembre il termine per la presentazione delle domande degli apicoltori liguri per il finanziamento di interventi nel settore apistico: il bando, approvato dalla giunta regionale, ammonta a circa 40 mila euro. Le operazioni devono effettuarsi entro l’1 agosto 2022.
«Corsi, seminari, azioni di comunicazione, incontri tecnici sulle varie problematiche – spiega il vicepresidente Alessandro Piana – sono gli asset principali della dotazione finanziaria destinata alle associazioni di apicoltori per i propri soci, con percentuali di contributo molto alte (dall’80% per gli interventi in apiario al 100% per i seminari tematici). Le risorse che abbiamo destinato sono aumentate in totale di oltre il 20% rispetto all’annualità appena conclusa, segno della riuscita e dell’interesse dimostrato dagli apicoltori».
Nonostante le difficoltà dell’ultimo anno e mezzo, il settore è cresciuto: «Nel 2021 si sono registrati per la Liguria all’Anagrafe Apistica nazionale 215 unità in più, per un totale di 2.648 apicoltori», ricorda Piana.