Si è chiusa ieri l’ottava edizione di Voglio fare il manager, il format di Manageritalia Liguria, sviluppato insieme all’Università di Genova e altri partner, che offre ai giovani laureandi una serie di incontri con diverse realtà aziendali della Liguria attraverso l’affiancamento ai manager che le dirigono.
L’edizione del 2020 è stata raccontata ieri all’interno del Salone Orientamenti. Nel 2020, nonostante la pandemia, il percorso Voglio fare il Manager ha visto vivere insieme a distanza alcune giornate di lavoro 80 giovani laureandi e 20 manager di alcune tra le più importanti aziende del territorio. Nel corso dell’Evento insieme al Cfmt, il Centro di Formazione del Management del Terziario, è stato assegnato il premio del contest Big You Up! al giovane che ha presentato il miglior progetto ligure sul turismo.
Monica Nolo, presidente di Manageritalia Liguria, ricorda che «l’edizione di quest’anno di si è svolta in modalità virtuale, ma non abbiamo voluto rinunciare nonostante i noti problemi proprio per la determinazione di tenere vivo l’impegno in favore delle nuove generazioni. La possibilità di affiancare un manager è un modo di avvicinarsi al mondo del lavoro da un punto di vista privilegiato».
Gianluca Caffaratti presidente di Aidp – Associazione Italiana per la direzione del personale, aggiunge: «La mia generazione è cresciuta col mito del lavoro sicuro ma di solito il lavoro più è sicuro più è un lavoro poco interessante, brutto. Il lavoro invece dovrebbe essere una favola ma non lo è a causa della complessità delle organizzazioni. Oggi è cambiato e sono cambiate anche le aspettative e l’approccio delle nuove generazioni che si avvicinano alle aziende condividendone i valori».
Dario Ballerini project leader per Manageritalia di “Voglio fare il manager” spiega com’è nato il progetto: «Ci siamo ritrovati nel consiglio direttivo di Manageritalia pensando a come sarebbe stato bello per noi se da neolaureati avessimo avuto la possibilità di avere l’affiancamento di un manager al momento di affacciarci al mondo del lavoro. Abbiamo poi pensato di poterlo fare ora noi per le nuove generazioni e abbiamo coinvolto l’Università, altri partner e avvicinato studenti e aziende visionarie che hanno creduto nell’impresa. La cosa è cresciuta e siamo arrivati all’ottava edizione con oltre 250 manager che nel corso di questi otto anni hanno condiviso le loro giornate con più di 300 studenti».
«Il nostro ateneo è pronto a intercettare questa nuova dimensione del lavoro − afferma Federico Delfino, rettore dell’Università degli Studi di Genova partner dell’iniziativa − aggiornando e cambiando la nostra offerta formativa ma abbiamo bisogno della vicinanza delle aziende per intercettare quella domanda di specializzazione e competenze che oggi non trovano nella nostra Regione, Un progetto come quello appena portato avanti con Manageritalia quindi per noi è fondamentale anche per comunicare ai nostri studenti le reali necessità del mondo del lavoro».
Il premio Liguria Big You UP è stato consegnato dalla presidente di Manageritalia Liguria Monica Nolo e dal Vicepresidente di Cfmt Giorgio Rapari a Marco Bianchi autore del progetto “Up to Food”, dedicato al turismo per gli appassionati di cucina tipica: ha ricevuto un riconoscimento economico del valore complessivo di 3.000 euro da investire in attività formative o di consulenza per la realizzazione di un’idea imprenditoriale.
Nell’edizione 2022 la speranza è di realizzare l’iniziativa in modo “ibrido” in cui la parte formativa teorica, che può continuare a distanza, sia accompagnata dall’insostituibile esperienza della presenza degli studenti in azienda accanto al loro manager mentore.