Ansaldo Energia pubblica il suo primo report di sostenibilità, un documento che sancisce di fronte a tutti i suoi interlocutori l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente, delle persone e delle comunità.
Il bilancio mostra valori importanti nell’impegno ambientale: tra questi, una riduzione significativa dei gas serra (-280,6 tCO2e di emissioni dirette di gas serra e -1.563,8 di emissioni indirette), una diminuzione dei prelievi idrici (-20,2%) e dei rifiuti speciali prodotti (-10,5% per ore lavorate in officina) rispetto all’anno precedente.
Nell’attuale delicata fase di ripresa dell’economia post pandemia, transizione energetica e svolta green, il bilancio vuole certificare l’attenzione di Ansaldo Energia verso un business più sostenibile.
Ansaldo Energia si impegna a contribuire al raggiungimento dei diciassette obiettivi (sustainable developments goals, SDGs) sanciti dall’agenda globale per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nel 2015. Per raggiungere questo scopo, punta da un lato alla propria sostenibilità energetica, con la realizzazione di sistemi innovativi per la generazione di energia che garantiscano un minor impatto ambientale e un’elevata flessibilità, e dall’altro alla propria sostenibilità aziendale, con un miglioramento delle modalità di gestione che permettano di perseguire una crescita sostenibile e solidale. Il report è il primo passo di un processo di rendicontazione legato alla sostenibilità e testimonia il percorso di trasparenza e continuo miglioramento che Ansaldo Energia ha intrapreso.
L’azienda, prima in Italia nel suo settore, ha inoltre ottenuto nel corso del 2020 la Biosafety Trust Certification – nuova certificazione ottenuta per le best practices di minimizzazione dei rischi di diffusione pandemie – che si unisce alle certificazioni ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 45001 (gestione della sicurezza), ISO9001 (gestione qualità) e ISO 37001 (anticorruzione).
Irma Belardi, Head of corporate human resources and sustainability, afferma: «La straordinarietà dell’anno 2020 ci ha portato a un’approfondita analisi dei nostri processi, delle nostre azioni, del modo di relazionarci con i nostri interlocutori. Proprio da questa riflessione, unita a una richiesta globale di attenzione alle tematiche della sostenibilità, abbiamo deciso di realizzare e certificare il primo report, di cui siamo fortemente orgogliosi. Partendo dai suoi prodotti e dalle sue competenze, Ansaldo Energia ha la possibilità di giocare un ruolo fondamentale nei prossimi anni, favorendo la transizione verso un’economia a elevata efficienza energetica e a basse emissioni di Co2, con l’obiettivo di dare assoluta priorità alle transizioni verdi e digitali».
Il report approfondisce i temi di sviluppo della formazione e della crescita professionale, la digitalizzazione della supply chain e gli investimenti nella comunità. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito, una pagina che tra un mese rimanderà a un nuovo sito Internet pensato esclusivamente per comunicare i risultati ottenuti nell’ambito della sostenibilità.