È stato consegnato questa mattina il cantiere del San Francesco, a Rapallo, che prevede il completamento del primo lotto e la realizzazione del secondo lotto di lavori per la nuova copertura del torrente, opera fondamentale per la messa in sicurezza stradale e per la mitigazione del rischio idraulico.
Nei giorni scorsi il Consorzio stabile Poliedro di Parma e la Mi.cos S.p.a di Roma, aggiudicatario dell’appalto, hanno completato tutti gli aspetti burocratici propedeutici all’inizio dei lavori.
L’approccio dell’amministrazione è stato particolarmente stringente in particolar modo sulla sicurezza all’interno del cantiere e sulla presenza costante nel cantiere del direttore dei lavori e di forza lavoro adeguata all’andamento del cantiere stessi; facendo slittare di qualche giorno il vero e proprio via ai lavori per dare modo alla ditta di fornire ulteriori garanzie.
L’intento dell’amministrazione comunale è stato quello di rendere un cantiere così complesso e delicato per la sicurezza del territorio, il meno impattante possibile nella vita dei concittadini. Nelle prossime settimane, inoltre, previa comunicazione agli amministratori e agli interessati verranno eseguiti dei sopralluoghi preventivi alle abitazioni che insistono sul cantiere.
Questo pomeriggio, il sindaco Carlo Bagnasco, insieme all’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio, al consigliere Maurizio Malerba e ai funzionari dell’ufficio tecnico, ha incontrato i rappresentanti dei commercianti, degli operatori economici e degli abitanti che hanno attività o abitazioni nell’area interessata dal cantiere.
L’incontro è stato un esempio di cooperazione tra ente, categorie commerciali e cittadini. A illustrare nel dettaglio le fasi del delicato cantiere, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, Sergio Picchio, tecnico specializzato incaricato alla supervisione dei lavori e al rispetto del cronoprogramma.