«L’Enea e il Ministero della Transizione ecologica hanno appena diffuso i dati relativi all’utilizzo del Super-Ecobonus 110% aggiornati al 30 settembre 2021. Nel report sono disponibili, raccolti in 22 tabelle, sia i dati nazionali sia quelli relativi a ciascuna Regione. In Liguria il numero di asseverazioni è di 445 (46.185 in Italia), l’import degli investimenti ammessi a detrazione è di circa 68 milioni (poco meno di 7 miliardi e mezzo in Italia) e la percentuale di investimenti ammessi a detrazione è del 62,6% (68,2% in Italia). I nuovi dati forniti dall’Enea e dal Ministero della Transizione ecologica indicano che la detrazione del 110 per cento per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici (cosiddetto Super-Ecobonus) inizia a essere utilizzata, anche se i condominii interessati non arrivano a 5.000 in tutta Italia». È quanto si legge in una nota di Ape Genova.
«L’auspicio – prosegue la nota – è che anche i lavori di miglioramento sismico (cosiddetto Super-Sismabonus) riescano, a più di un anno dal varo dell’incentivo del 110 per cento, a decollare. In un Paese con le caratteristiche dell’Italia, infatti, gli interventi finalizzati alla sicurezza degli immobili hanno perlomeno pari importanza rispetto a quelli di tipo energetico, e in molte zone certamente superiore. In vista della legge di bilancio, richiamiamo l’attenzione sulla necessità di rinnovare e ordinare tutto il sistema degli incentivi per gli interventi sugli immobili, per ciascuno confermando la possibilità di avvalersi della cessione del credito e dello sconto in fattura. Le altre detrazioni (come, per esempio, quella per le facciate) non sono infatti meno importanti del Superbonus, specie considerando tutti quegli immobili e quei soggetti che non possono accedere al 110 per cento».
«Il SuperBonus e anche gli altri bonus sono un elemento su cui si fonderanno molte delle azioni di tante assemblee condominiale e l’interesse di tanti proprietari – dichiara Vincenzo Nasini, presidente di Ape Confedilizia Genova e vicepresidente nazionale di Confedilizia – per questo abbiamo aperto lo Sportello Superbonus. Sull’applicazione del Superbonus ci sono molte incognite e i rischi di sbagliare sono alti. Con un supporto legale e amministrativo la nostra missione principale dei prossimi tempi sarà quello di creare questo front office dedicato».