Via libera dalla giunta comunale della Spezia alle linee di indirizzo del bando per il riconoscimento delle agevolazioni Taric, la tassa sui rifiuti corrispettiva 2021.
«Anche questo anno è stato difficile e complesso con famiglie che vivono condizioni di fragilità economica causati dalla pandemia – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali Giulia Giorgi – Abbiamo voluto proporre nuovamente questo bando per le agevolazioni Taric, destinando risorse comunali per 220 mila euro, per dare un sostegno e un aiuto concreto ai nuclei familiari più deboli del nostro territorio».
Le agevolazioni vengono erogate, in termini di esenzione o riduzione della Taric, ai nuclei famigliari residenti nel Comune con determinati valori Isee.
Il sistema di raccolta differenziata introdotto dall’amministrazione con la misurazione dei conferimenti del rifiuto indifferenziato ha consentito quest’anno di trasformare la tassa Tari in tariffa Taric. Un grande vantaggio per chi ha la partita Iva e non gode di regimi agevolati, visto che potrà così recuperare il 10% della spesa sostenuta.
Per accedere alle agevolazioni è necessario rispondere ai seguenti requisiti:
- residenza nel Comune della Spezia nell’unità immobiliare cui si riferisce la tassa sui rifiuti
- 6.669,13 euro minimo vitale, per l’esenzione totale;
- 9.855 euro per la riduzione parziale (50% del dovuto)
- non essere proprietari di beni immobili, con l’esclusione dell’immobile di residenza: il requisito è richiesto per tutti i componenti del nucleo familiare.
Si ricorda che l’inoltro della domanda di partecipazione alle procedure può essere effettuato solo ed esclusivamente mediante un modulo on line, da parte di possessori di Spid. Non appena il bando sarà emesso ne verrà data notizia.