A seguito dell’incidente mortale avvenuto nella giornata di ieri, questa mattina, a margine dello sciopero e del presidio dei lavoratori dell’edilizia, si è tenuto un incontro in Prefettura a Genova nel corso del quale Feneal, Filca, Fillea Genova e Liguria insieme a Cgil, Cisl, Uil confederali hanno chiesto un tavolo tecnico per far fronte agli infortuni e agli incidenti mortali sul lavoro.
Sul tema, verrà convocato un tavolo provinciale sulla sicurezza edile a breve, entro la prossima settimana, insieme al Prefetto. Oltre ai sindacati verranno convocati altri soggetti: ispettorato, istituzioni, ispettorato territoriale del lavoro, Asl, Scuola edile e Ance, Inail, Inps.
“Proliferazione dei contratti diversi da quello edile, massimo ribasso negli appalti, formazione specifica superficiale e spesso non certificata e riconosciuta, scarse ispezioni e dumping contrattuale sono al centro del dibattito intorno alla piaga degli infortuni sul lavoro nei cantieri, spesso mortali, ed è per questi motivi che è necessario costruire un percorso di relazioni per contrastare questa deriva”, si legge nella nota sindacale.