Dopo un lungo periodo decisamente secco (a Genova Centro Funzionale, dal 1 giugno, sono caduti circa 20 millimetri di pioggia), lo scenario meteo sulla Liguria sta cambiando. Un flusso umido meridionale ha iniziato a interessare la regione e precede una perturbazione in arrivo da Ovest che, dalla notte, provocherà rovesci e temporali un po’ su tutta la Liguria.
Arpal ha quindi emanato l’allerta meteo per temporali su tutta la Regione.
Questi i dettagli:
Zone C, E (Levante ed entroterra di Levante): gialla dalla mezzanotte alle 6, poi arancione fino alle 15, quindi gialla fino alle 18.
Zone A, B, D (Centro Ponente): gialla dalla mezzanotte alle 18.
Per i bacini grandi di C ed E allerta gialla dalle 6 alle 15.
La giornata odierna è caratterizzata da nuvolosità diffusa, con qualche modesta precipitazione nel genovese. L’instabilità si accentuerà da metà giornata con i primi rovesci o locali temporali più probabili sul settore centrale della regione mentre assisteremo a un rinforzo dei venti meridionali. Nella prossima notte, con l’intensificazione del flusso meridionale, il tempo diverrà perturbato con precipitazioni via via più diffuse e rovesci anche a carattere temporalesco, in particolare sul Centro Levante. I fenomeni potranno essere localmente organizzati e persistenti soprattutto nelle zone orientali della regione; i venti saranno in rinforzo dai quadranti meridionali su tutta la Liguria con raffiche di burrasca sui crinali. Anche nei giorni successivi permarranno condizioni d’instabilità che potranno favorire rovesci o temporali a carattere sparso.
Ecco, dunque, il dettaglio dei fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani, contenuti nell’avviso meteorologico emesso questa mattina dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal e disponibile in versione completa, con la simbologia che descrive i diversi fenomeni previsti qui.
Oggi, mercoledì 15 settembre, dalle ore centrali precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, più probabili su BD dove non si escludono fenomeni forti con possibili allagamenti localizzati a opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti da Sud localmente forti con raffiche 60- 70 km/h sui crinali di B, D ed E.
Domani, giovedì 16 settembre: l’arrivo di una perturbazione dalla Francia porta dalle prime ore della notte piogge a carattere diffuso su B, C ed E, accompagnate da rovesci o temporali su tutte le zone con possibili fenomeni forti, localmente organizzati e persistenti su C ed E fino alle ore centrali. I quantitativi di pioggia raggiungeranno valori elevati su C, significativi sulle restanti zone. Segnaliamo venti 50-60 km/h tra Sud-Est e Sud-Ovest su tutte le zone con raffiche di burrasca sui crinali.
Venerdì 17 settembre: precipitazioni residue sul centro-Levante (zone B, C, D ed E) anche a carattere di rovescio o temporale di intensità debole o al più moderata.