Il 75% della popolazione ligure over 12 risulta già vaccinata contro il Covid con almeno una dose, mentre il 63,5% ha già effettuato il ciclo completo.
«Si tratta di dati molto positivi che testimoniano la grande voglia dei giovani di andare avanti che deve essere da monito anche per i più adulti per tornare a vivere normalmente», commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Intanto sono riprese le Open Night vaccinali in Liguria, che continueranno fino alla fine del mese. «Dopo i numeri molto incoraggianti registrati a Ferragosto – continua Toti – Regione Liguria vuole replicare, tenendo conto dell’alta copertura vaccinale già raggiunta su tutto il territorio, dove il 75% della popolazione, over 12, pari a 1.039.260 abitanti, risulta già vaccinata con almeno una dose, mentre 879.203 abitanti nella fascia over 12 pari al 63,5% risulta vaccinato con il ciclo completo».
Per quello che riguarda il personale scolastico, in vista della ripresa di settembre, in Liguria l’82% è stato vaccinato contro il Covid con almeno la prima dose di vaccino, il 78% è già immunizzato con la doppia dose. È quanto emerge dal monitoraggio su questa categoria calcolato su una platea di 35.310 soggetti (sulla base dei dati del Sistema Tessera Sanitaria, compresi poco più di 2 mila non residenti) che nelle prossime ore Alisa invierà alla struttura commissariale del generale Figliuolo e al ministero. «Ci aspettiamo nelle prossime settimane un ulteriore aumento delle vaccinazioni tra il personale scolastico per ottenere il green pass, reso obbligatorio a livello nazionale – afferma Toti – Chi non si è ancora vaccinato potrà farlo senza alcuna difficoltà, presentandosi direttamente a una delle prossime open night organizzate da ieri sera su tutto il territorio oppure prenotando la vaccinazione attraverso i canali disponibili, con la garanzia di un appuntamento entro pochi giorni. Inoltre, proprio per consentire anche agli ultimi ritardatari di vaccinarsi prima dell’avvio dell’anno scolastico, da lunedì 23 agosto anche il personale scolastico, come i giovanissimi, potrà accedere direttamente alla vaccinazione anti Covid, senza prenotazione».
In particolare, nell’area metropolitana genovese risulta immunizzato con il ciclo completo di vaccinazione il 75% degli operatori, mentre l’83,1% ha effettuato almeno una dose di vaccino. Nell’imperiese, il 69% ha la copertura con il ciclo completo, il 79,2% con almeno una dose di vaccino. Nello spezzino il 72% ha effettuato il ciclo completo, l’82,4% è coperto con almeno una dose. Nel savonese il 67% ha la copertura completa con doppia dose mentre il 79,8% ha effettuato almeno una dose.