Ad appena una settimana dall’attivazione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” avviata nelle zone collinari di Recco (Est e parte Ovest), i funzionari dell’ufficio ambiente fanno sapere che la percentuale registrata con il nuovo sistema risulta dell’80%, un dato ampiamente superiore alla percentuale del 55% indicata lo scorso anno.
«Un vero successo − dichiarano in una nota congiunta il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin − che ci fa ben sperare per il futuro, quando estenderemo il sistema a tutta la città. Il nuovo servizio di raccolta porterà importanti vantaggi».
La certezza dei due amministratori è che con l’aumento della raccolta differenziata, e il conseguente recupero di materiali e risorse da riutilizzare, si ridurranno i rifiuti indifferenziati e diminuiranno i costi di smaltimento in discarica: «Il risparmio si vedrà in bolletta. Questo risultato è stato possibile grazie al senso civico dei nostri concittadini: li invitiamo a proseguire con lo stesso impegno».