Saranno 12 i giovani Neet, provenienti da diverse città italiane e non solo, che potranno partecipare al workshop organizzato da Cflc nell’ambito del progetto europeo Resmyle.
Per due settimane, dal 13 al 27 settembre, i ragazzi saranno impegnati in un campo pratico itinerante per la Liguria sul tema del dissesto idrogeologico. Il programma prevede diverse attività: dalle gite da Ponente a Levante per scoprire le coste liguri all’esplorazione dell’entroterra ospiti dell’azienda agricola La Tabacca; da laboratori interattivi alla formazione con esperti per provare a elaborare possibili soluzioni a un problema che da anni colpisce il nostro territorio.
Il workshop sarà anche occasione per sostenere l’integrazione socio-lavorativa di Neet, ragazzi che attualmente non stanno né studiando né lavorando, che potranno entrare in contatto con alcune realtà imprenditoriali e scoprire le occasioni di impiego che la green economy offre.
Il workshop sulla Liguria non sarà l’unico: per almeno altri 4 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni ci sarà la possibilità di partecipare a workshop internazionali, ovvero organizzati da altri Paesi partner.
«Si tratta di una buona opportunità per i giovani – afferma Michela di Giorgio, referente del progetto per Cflc – il workshop infatti permette di acquisire skill tecniche e sociali davvero utili per l’inserimento nel mondo del lavoro».
I posti sono limitati, la partecipazione è gratuita. Le iscrizioni si chiudono il 9 settembre 2021. Per iscriversi basta andare sul sito di Cflc alla sezione dedicata ai progetti europei dove sono disponibili tutte le informazioni o, in alternativa, inviare una email all’indirizzo: cflc.liguria@confcooperative.it.