L’incendio divampato sabato scorso, alle spalle di Framura, nello spezzino, ha già divorato oltre 100 ettari di bosco.
Oggi stanno operando i due elicotteri Aib regionali, attivati dalla sala operativa unificata permanente di Regione Liguria, oltre che da terra ai Vigili del Fuoco e ai volontari dell’antincendio boschivo impegnati nella bonifica dell’area.
«Per contenere il rogo sono intervenuti oltre cento volontari da Genova e dalla Spezia − ha detto l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone − a cui va il nostro ringraziamento per il prezioso lavoro svolto, anche di presidio nelle ore notturne accanto ai Vigili del Fuoco. In particolare, grazie ai volontari è stato possibile rimettere in funzione una vecchia vasca dedicata all’antincendio boschivo. Questa operazione si è rivelata molto utile per supportare l’intervento dei mezzi aerei per lo spegnimento del rogo».
Al momento viene mantenuto lo stato di allarme di interfaccia con i mezzi aerei che effettuano lanci sui ceppi ancora fumanti. Le fiamme risultano spente. Le operazioni si stanno concentrando nell’area in cui si trovano le case e l’agriturismo evacuati ieri in via precauzionale, in modo da consentire il rientro dei residenti in giornata.