Il Gruppo EcoEridania ha donato un ecografo al reparto neonatale dell’Asl 2 savonese. All’evento hanno preso parte sia il presidente del Gruppo, Andrea Giustini, sia Alberto Gaiero, direttore del reparto, accompagnato da una delegazione di colleghi dell’Asl 2.
«Gruppo EcoEridania è l’azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti speciali nell’Asl 2 savonese come in moltissime altre Asl d’Italia – racconta il presidente – quando Gaiero mi ha parlato di questo progetto non ci siamo tirati indietro. Abbiamo una grande responsabilità: quella di quasi 1500 famiglie che, sparse in tutta Italia, ogni anno donano in maniera totalmente anonima una quota della loro tredicesima per finanziare progetti benefici come questo. Quest’anno, come ormai da 10 anni, grazie alle donazioni dei dipendenti e dei fornitori abbiamo raccolto quasi 600 mila euro, tutti devoluti in progetti benefici come questo: ne sono molto orgoglioso».
Da oggi il sistema innovativo della strumentazione, in grado di supportare tutti i tipi di scansione (convex, microconvex, lineari, phased array elettroniche, volumetriche, sonde Doppler), consentirà, come spiega Gaiero «l’esecuzione di ecografia cerebrale neonatale, fondamentale per i neonati prematuri e/o con dubbia patologia neurologica, oltre che l’esecuzione di ecocardiografie ai neonati e ai bambini ed ecografie pediatriche fast track in regime di pronto soccorso».
Grazie a questa nuova strumentazione Asl 2 potrà dar vita al primo corso teorico pratico in materia di ecografia celebrale neonatale, che stiamo organizzando per il mese di novembre 2021 in collaborazione con il reparto di terapia intensiva neonatale dell’Istituto Gaslini di Genova e con gli uffici della Formazione aziendale. Tutto questo mi rende molto orgoglioso».
Per quel che concerne, invece, la parte cardiologica della questione, il prossimo settembre Laura Confalonieri dell’Asl 2 inizierà un master di cardiologia pediatrica nazionale.
«Per il 2022 la nostra volontà è quella di procedere anche con il traning per l’ecografia fast track di pronto soccorso» spiega ancora Gaiero, convinto che l’importanza di questo progetto «confermi la volontà della Pediatria Asl 2 di migliorare le proprie competenze, la propria attrattività e soprattutto di assicurare il massimo per i nostri piccoli pazienti, non solo a livello di accoglienza ma, in modo altrettanto costante, anche a livello assistenziale».
Marco Damonte Prioli, direttore generale Asl 2 aggiunge: «Ringrazio il gruppo EcoEridania a nome di tutta l’Azienda per questa importante donazione, che costituisce un ulteriore tassello di un costante impegno di ammodernamento del parco tecnologico dell’Asl2 ed in particolare valorizza l’alta specializzazione e la professionalità del reparto di Pediatria e Neonatologia, consentendo un perfezionamento nella diagnostica a vantaggio di tutta l’utenza della nostra provincia».