«Stiamo tornando lentamente a una normalizzazione del mercato dal punto di vista delle transazioni numeriche che sono aumentate circa 10% di contro riscontriamo, per quanto riguarda i valori, una stabilità nelle riviere e un leggero decremento soprattutto nelle periferie genovesi si riscontra comunque un risveglio di interesse per quanto riguarda la propensione all’acquisto». È quanto afferma Maurizio Calvi, vicepresidente di Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari) Confcommercio Genova a proposito della pubblicazione del Borsino immobiliare di Genova e Provincia 2021/2022.
Fondata Il 31 gennaio 1954, Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari) è la più grande associazione del settore dell’intermediazione in Italia, a Genova e Provincia rappresenta più di 400 agenzie per un totale di 1200 addetti e attraverso il dialogo con le istituzioni, è protagonista di tutte le principali normative che regolamentano il settore dell’intermediazione e delle azioni per riportare chiarezza nell’interpretazione delle norme relative al comparto.
Il presidente di Fimaa Confcommercio Genova, Pier Luigi Bairo, ha annunciato che l’associazione è riuscita, nonostante le grandissime difficoltà causate dalla pandemia, a pubblicare il Borsino immobiliare di Genova e Provincia 2021/2022.
«In 120 pagine – precisa Luca Del Guasta, vicepresidente di Fimaa Confcommercio e coordinatore della commissione Borsino immobiliare – oltre alle valutazioni che ci vengono richieste dai Tribunali, periti, avvocati, commercialisti e da tutte quelle figure professionali che orbitano nel campo dell’estimo, abbiamo raccolto le principali normative e prontuari in tema di diritto e fisco immobiliare, aggiornati al 1 giugno 2021. Siamo certi che, come sempre, il Borsino sarà apprezzato per la facilità di consultazione, teniamo a sottolineare che i valori riportati sul borsino sono indicativi che non possono sostituire certamente le competenze dell’agente immobiliare professionista che potrà entrare nel merito del singolo immobile. Le valutazioni riportate sono frutto di grande lavoro sul territorio da parte dei colleghi del Consiglio Direttivo che ringrazio infinitamente».