Nei prossimi tre fine settimana di giugno la polizia locale della Spezia effettuerà a Porto Venere un servizio di viabilità dedicato dalle 18 alle 19.30 per evitare le code.
Il week-end appena trascorso, complice il bel tempo e l’allentamento nelle misure di contenimento alla diffusione del virus Covid-19, ha visto un gran numero di turisti percorrere le strade della provincia spezzina e, come di consueto, molti di essi hanno scelto la località di Porto Venere per trascorrere alcune ore di mare.
Al rientro serale però, i veicoli si sono trovati incolonnati in attesa di poter transitare al semaforo di Fabiano, dove converge anche la provinciale SP370 che porta alle Cinque Terre, nonché la viabilità locale per il quartiere di Fabiano.
Stando alle testimonianze dei presenti i tempi di attesa hanno superato la mezzora. Il problema è stato portato all’attenzione del comando dei vigili urbani spezzini di viale Amendola che provvederà a presidiare il tratto di strada attraverso un servizio dedicato.
«Il ritorno alla normalità comporta il ritorno del turismo e di spostamenti di automobilisti che vanno gestiti per quanto riguarda la mobilità urbana – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – per questo motivo, nei prossimi tre fine settimana di giugno è stato predisposto un servizio di viabilità dedicato dalle ore 18 alle 19:30, affinché le pattuglie possano agevolare le provenienze dalle arterie stradali più congestionate, così da ridurre i tempi di attesa. Ancora una volta, diamo prova di dare risposte concrete e immediate ai nostri concittadini».
«La presenza degli operatori della polizia locale contribuirà al miglioramento della fluidità della circolazione – precisa l’assessore alla Sicurezza Filippo Ivani – e auspichiamo che con l’avanzare della stagione estiva si risolva, anche in funzione del maggior utilizzo di veicoli pubblici e a due ruote da parte dei cittadini. La situazione, comunque, in accordo col comando della polizia locale, sarà nuovamente valutata a fine mese al fine di disporre, se necessario, analogo servizio anche per il mese di luglio».