Prosegue il ciclo di incontri sulla rilocalizzazione a Genova dei depositi chimici Superba e Attilio Carmagnani organizzato dal Gruppo di lavoro del Dipartimento di scienze politiche – Dispo dell’Università di Genova in collaborazione con i Municipi.
I prossimi incontri si terranno il 18 maggio, alle ore 18, Municipio VIII Medio Levante, presidente Francesco Vesco; il 19 maggio, alle ore 16, Municipio IX Levante, presidente Francescantonio Carleo.
I confronti, a oggi, hanno coinvolto un centinaio di partecipanti, tra cui i rappresentanti di comitati di cittadini e i portatori di interesse sulla rilocalizzazione dei depositi chimici.Le domande e i temi emersi durante i primi incontri riguardano: la scelta dell’area, per cui si sono considerate le criticità dei siti individuati per quanto riguarda il limite del cono areo per l’area ex-Ilva e i vincoli paesaggistici e i limiti infrastrutturali dell’area ex Carbonile, e si è proposta la possibilità di individuare ulteriori aree; la tutela dei lavoratori; la necessità di maggiore chiarezza sulla volontà politica e i tempi della ricollocazione; il futuro di Multedo per ciò che riguarda la bonifica e l’utilizzo dell’area dopo la ricollocazione; la sicurezza dei depositi per ciò che riguarda il loro contenuto ed il trasporto e la loro compatibilità territoriale; l’impatto ambientale dei depositi; i rischi connessi alla movimentazione e al trasporto; la vicinanza dei depositi alle abitazioni.
Con l’obiettivo di perseguire la massima trasparenza e rendere sempre più fruibile alla cittadinanza ogni fase del percorso dialogico, i resoconti sono stati pubblicati sul sito dialoghinporto.it.
Per garantire lo svolgimento del percorso dialogico nel rispetto dell’attuale normativa anti Covid-19, i confronti si svolgono in modalità telematica ed è prevista la partecipazione dei rappresentanti di ciascuna organizzazione. Le associazioni e i comitati che non l’abbiano già fatto possono segnalare il loro interesse a partecipare agli incontri comunicandolo direttamente al Municipio di riferimento o registrandosi sul sito dialoghinporto.it.
Il percorso dialogico riguardante la rilocalizzazione dei depositi chimici non rientra nel campo di applicazione del DPCM 76/2018 e, quindi, non è dibattito pubblico in senso stretto e non interviene direttamente sulla scelta finale dell’individuazione dell’area.
Per maggiori informazioni è attiva la casella di posta elettronica: rilocalizzazione.chimici@unige.it