Scadrà a breve la gara europea per l’affidamento della progettazione definitiva esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per la costruzione del nuovo Centro Operativo della Guardia di Finanza di Sarzana, in provincia di La Spezia.
Le attività dovranno essere compilate in Bim (Building Information Modeling) e comprendere la redazione degli elaborati necessari a rendere il progetto validabile e cantierabile.
Secondo il progetto di fattibilità Tecnico-economica già elaborato dall’Agenzia del Demanio, l’intervento prevede la demolizione dei fabbricati esistenti sull’area individuata, che si trova in località Beottola, e la realizzazione di un nuovo edificio che svilupperà una superficie di circa 1.200 mq circa, articolati su 3 livelli, in cui verranno distribuiti gli spazi degli uffici e degli alloggi con annessi servizi.
L’iter progettuale ed esecutivo dovrà essere orientato ad assicurare prestazioni efficienti dell’edificio sotto il profilo del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni di CO2, degli indici di sicurezza sismica, della qualità dell’aria indoor, dei materiali, e delle risorse impiegate.
Il termine per la presentazione delle offerte, che potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, è fissato per lunedì 10 maggio. L’appalto ha un importo a base d’asta di 336.737 euro e sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.