Sono iniziati i sopralluoghi e le ispezioni di rii, canali e fossati presenti sul territorio comunale di Albenga per la predisposizione del piano generale di bonifica.
I sopralluoghi continueranno nelle prossime settimane.
«Stiamo compiendo passi concreti che porteranno Albenga a predisporre il piano generale necessario per la costituzione del Consorzio di Bonifica, l’ente che avrà come compito principale quello di programmare e coordinare interventi di pulizia di rii, canali e fossati e valutare tutte quelle azioni necessarie a tutelare la sicurezza idraulica del nostro territorio così bello, ma al tempo stesso così fragile», afferma l’assessore all’agricoltura Silvia Pelosi.
Per il sindaco Riccardo Tomatis «la tutela del nostro territorio è uno degli obiettivi primari dell’amministrazione. Attraverso il Consorzio di Bonifica riusciremo ad avere interventi puntuali su rii e canali in modo da garantire la sicurezza dei nostri concittadini e tutelare sempre più le imprese agricole del territorio da quegli eventi meteorologici che, purtroppo, sono sempre più frequenti anche a causa del mutamento delle condizioni climatiche degli ultimi anni».
Dopo la realizzazione del piano di bonifica che mapperà la rete idrica del territorio ingauno valutandone le caratteristiche e necessità, si procederà, anche attraverso un confronto costante con i rappresentanti di categoria, a individuare delle microaree per le quali sarà valutato l’indice di beneficio dell’attività del consorzio.
L’obiettivo è realizzare una simulazione di bilancio necessaria per valutare l’incidenza economica dello stesso sui cittadini e quindi poter effettuare tutte le valutazioni necessarie alla costituzione del consorzio stesso.