Sono in via di ultimazione i lavori di ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica di tutto il quartiere Umberto I, alla Spezia. Lavori seguono l’ultimazione degli impianti in corso Cavour e viale Garibaldi e la sostituzione dei corpi luminosi in gran parte del territorio comunale.
Quella dell’Umbertino è un’opera inserita nel progetto di riqualificazione sociale e culturale del quartiere Umberto I, cofinanziato dal Piano nazionale per le Aree Urbane Degradate, grazie al quale sono in via di ultimazione i lavori.
La sostituzione dei corpi luminosi in quest’area, sono inseriti in un programma più vasto di ricostruzione e di efficientamento messo a punto dall’amministrazione Peracchini che interesserà tutta la città. Gli impianti luminosi del quartiere Umbertino, oramai datati, non garantivano più adeguati livelli di illuminazione e non rispondevano ai criteri di risparmio energetico. Sono stati scelti punti luci con illuminazione a led capaci di garantire non solo un elevato risparmio energetico ma anche una maggiore intensità luminosa con benefici in termini di sicurezza e vivibilità.
L’efficientamento ha permesso, inoltre, di rinnovare i quadri elettrici e attivare un sistema di telecontrollo h24 per segnalare eventuali guasti in tempo reale.
Il progetto complessivo prevede l’installazione di 379 corpi illuminanti con tecnologia led a dimerazione automatica, a palo o sbraccio e a parete, a una altezza che varia da circa 4 a 9 metri. Questi andranno in parte a sostituire quelle esistenti ed altri ad implementare l’illuminazione di alcuni percorsi, soprattutto pedonali, poiché la presenza di alberature non consente l’illuminazione di tali passaggi. In particolare le vie interessate e in fase di ultimazione sono:
riqualificazione impianto parco complesso scolastico “2 Giugno” (50% lavori eseguiti);
realizzazione illuminazione marciapiedi C. so Cavour ( 98% lavori eseguiti);
riqualificazione impianti Piazza Brin (40% lavori eseguiti)
riqualificazione impianto via XXI Reggimento Fanteria (da eseguire).
Le nuove apparecchiature hanno un’alta efficienza luminosa pari a 130 Lm/W ed una temperatura di colore di 4000k che consente di ottenere un alto rendimento luminoso.