La giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore al Commercio Andrea Benveduti, la delibera che consente ai Comuni di considerare “giustificate”, e quindi non conteggiabili ai fini della decadenza dell’autorizzazione, le assenze effettuate nei mercati e nelle fiere dagli esercenti di attività legate al commercio ambulante, a partire dal 31 gennaio 2020. «Le limitazioni agli spostamenti imposte per contrastare la diffusione del Covid – spiega l’assessore Andrea Benveduti – hanno determinato notevoli difficoltà agli operatori del commercio su aree pubbliche nel recarsi sulle varie piazze mercatali del territorio».
«Non tenere conto della situazione pandemica – aggiunge l’assessore – risulterebbe oltremodo penalizzante per le attività di questo settore, già gravemente colpite a livello economico. Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario salvaguardare le autorizzazioni e le concessioni di posteggio, regolate dal Testo unico in materia di commercio (L.R. 1/2007), attraverso un provvedimento che ne sospende la richiesta sino a fine emergenza Covid-19».
«Questo intervento – conclude Benveduti – testimonia ancora una volta l’attenzione che Regione Liguria riserva a un settore che sul territorio conta più di 4 mila operatori. Sarà nostra cura, in tempi rapidi, affiancare a questa attenzione operativa, anche una nuova misura economica che conceda ristori di mille euro a chi non ne avesse ancora beneficiato negli scorsi provvedimenti».