La Regione ha iniziato le attività istruttorie per costituire la Zona Logistica Semplificata del porto della Spezia e del suo retroporto, come richiesto dal presidente dell’Adsp Mario Sommariva. «D’intesa con l’Autorità di sistema portuale procederemo celermente a verificare le condizioni di massimo vantaggio possibile per la zls, in termini di estensioni e agevolazioni».
Lo riferisce l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti che ha presentato ieri in giunta una relazione che contiene i passaggi formali che dovranno essere seguiti.
«Procederemo con approfondimenti con le regioni limitrofe, coi Comuni liguri interessati, con le istituzioni coinvolte e con i rappresentanti del mondo economico. L’obiettivo della Regione − spiega Benveduti − è trasmettere rapidamente alla presidenza del Consiglio dei ministri il piano di sviluppo strategico, cui abbiamo già iniziato a lavorare. A stretto giro saranno convocati i tavoli operativi». La zls spezzina si affianca a quella istituita dal dl 109/2018 per il porto di Genova, dopo il crollo del ponte Morandi.