Le prenotazioni dei vaccini per gli ultra 80enni toccano quota 46.650 dall’avvio della vaccinazione. I dati sono così suddivisi: 5.699 in Asl 1, 7.735 in Asl 2, 27.346 in Asl 3, 4.226 in Asl 4 e 1.644 in Asl 5.
«Il sistema di prenotazione dei vaccini per gli ultra 80enni che vivono in comunità sta andando bene – osserva il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Il sistema informatico ha retto. È chiaro che sono arrivate moltissime domande che cercheremo di evadere. I cittadini che sono impossibilitati a recarsi ai centri di vaccino perché non deambulanti non si devono prenotare: saranno le aziende stesse a contattarli».
«In questo momento alcuni centri di vaccinazione hanno sforato la data del 30 maggio – ha continuato Toti – Stiamo pertanto tarando vari canali di vaccinazione, tra cui accordi con i sindaci. Facendo in modo che le aziende che sforano il 30 maggio possano essere ricondotte alla data indicata all’inizio, avendo naturalmente la disponibilità dei vaccini da Roma».
Il presidente Toti ha rimarcato che molte persone «si sono prenotate nei luoghi più comodi, ma l’invito è quello di prenotare dove si trova posto in una data ravvicinata, anche se la località può essere più scomoda da raggiungere. Stiamo comunque parlando di 150 mila persone da vaccinare in tre mesi, pertanto vi sarà un aggiustamento tra le aziende e un riequilibrio».