Carige e Gvm Care & Research hanno concluso nei giorni scorsi un accordo di finanziamento che porta a 12,7 milioni complessivi l’ammontare delle operazioni finanziarie stipulate dall’entrata in vigore del Decreto Liquidità, importo in parte supportato dalle garanzie pubbliche previste dal Decreto Liquidità e finalizzato alle concrete esigenze del periodo pandemico e al piano di sviluppo degli investimenti di GVM Care & Research che prevede il rafforzamento e l’ampliamento della rete del gruppo.
Fondata nel 1973 dal presidente Ettore Sansavini, Gvm Care & Research si configura oggi come uno dei principali gruppi ospedalieri italiani, attivo nei settori della sanità, ricerca e formazione medico scientifica, benessere e cure termali, ospitalità alberghiera, industria biomedicale e servizi alle imprese. Dopo oltre 40 anni di attività, Gvm Care & Research è cresciuta notevolmente sia per linea interna che tramite diverse acquisizioni mirate di strutture sanitarie già operanti, di cui ha valorizzato le potenzialità sfruttando il know how medico-scientifico d’avanguardia maturato dal proprio network professionale e le sinergie con i servizi offerti dalle 58 aziende del gruppo. Aree d’eccellenza sono in particolare la cardiologia e la cardiochirurgia ambiti in cui Gvm è accreditato come il polo di riferimento più importante a livello nazionale ed estero.
La rete sanitaria di Gvm Care & Research è presente in 10 regioni italiane, composta da 28 ospedali, 4 poliambulatori, 2 Rsa (Residenze Sanitarie Assistenziali) e 2 Ra (Residenze per anziani), mentre all’estero ha 14 strutture sanitarie tra Francia, Polonia, Albania, Ucraina e Russia. Completano il gruppo società nell’ambito termale, del benessere e ospitalità alberghiera a Castrocaro Terme, progettazione e produzione di dispositivi biomedicali, ingegneria e progettazione ospedaliera, forniture mediche, sanificazione e servizi alle imprese. Gvm occupa circa 9.000 persone, di cui 3.600 tra medici e operatori sanitari, impiegati nelle diverse aziende italiane ed estere. Il Gruppo in Liguria gestisce Iclas a Rapallo e Villa Serena a Genova due reaaltà con cui Banca Carige ha uno storico rapporto di vicinanza e collaborazione. Nel 2021 Gvm si appresta a gestire a tutti gli effetti l’ospedale St. Charles di Bordighera.