Partono ufficialmente i lavori per l’avvio del depuratore di area centrale di Genova che sorgerà a Cornigliano in sostituzione di quello attuale e consentirà di depurare i fanghi attualmente “in carico” alla Volpara.
Il via arriva dopo non una ma due sentenze del Tar Liguria, che ha assegnato al raggruppamento costituito da Consorzio Integra, Veolia Water Technologies Italia e Suez Trattamento Acque e assistito dallo studio legale milanese Bertacco Recla e Sza.
In verità i lavori avrebbero dovuto essere già avviati, alla luce del fatto che i programmi (nel 2017) prevedevano il termine della costruzione dell’impianto entro la fine di quest’anno.
Invece le vicissitudini giudiziarie della gara scaduta nel marzo 2019, hanno prolungato l’attesa.
Ci vorranno quindi almeno due anni per vedere il nuovo depuratore ultimato, ma intanto Iren afferma di essersi portata avanti con la bonifica delle aree e la posa propedeutica di alcune tubature.
Le due sentenze del Tar hanno dato ragione all’Rti sull’impugnazione fatta nei confronti del primo classificato e sul ricorso che aveva promosso Fisia Italimpianti, arrivata terza.