CIN, azienda e marchio portoghese, leader nel mercato iberico delle pitture e vernici, acquista la maggioranza della storica azienda genovese Gruppo Boero, attiva nel settore dei prodotti vernicianti per edilizia, yachting e navale.
Il rapporto tra le due aziende è iniziato qualche anno fa, quando CIN ha acquistato in Borsa una piccola partecipazione in Boero. Di recente l’azienda portoghese ha portato la sua partecipazione al 13%, consolidando un rapporto fondato su una profonda conoscenza e rispetto reciproci, che sono stati alla base di una serie di progetti e collaborazioni comuni avviate negli anni e concluse con successo.
Con l’operazione di oggi, CIN acquisisce la maggioranza di Boero, pur mantenendo la famiglia Boero una significativa quota nell’azienda.
Boero ha concluso l’esercizio 2020 con un fatturato di 90 milioni di euro, mentre CIN ha raggiunto quota 234 milioni. L’alleanza, che supera i 320 milioni di euro, permette di posizionarsi fra le 40 più grandi aziende del settore al mondo.
Secondo João Serrenho, ceo di CIN, si tratta di «una unione fra due aziende familiari, con ambizioni e obiettivi di espansione molto concreti e la cui alleanza apre interessanti prospettive per lo sviluppo di entrambe. Boero continuerà a svolgere la sua attività dalle proprie sedi di Genova, e Rivalta Scrivia, mantenendo la propria identità e gestione».
Andreina Boero, ceo del Gruppo Boero ritiene che CIN è «un’azienda solida e amica, che vanta una cultura imprenditoriale e un alto livello di standard produttivi che garantiscono sicurezza e fiducia sugli effetti benefici di questa unione. La strategia di espansione di Boero all’estero ha ora, al fianco del partner CIN, la solidità e la dimensione necessarie per affrontare la concorrenza con maggior vigore, mantenendo al tempo stesso l’identità e i valori fondanti della marca».
I termini della transazione non sono stati divulgati.