Il Comune di Santa Margherita Ligure e l’Ordine Giornalisti della Liguria collaboreranno nella lotta contro le fake news prendendo a modello le misure adottate in Finlandia, paese in cima alle classifiche per alta alfabetizzazione mediatica del pubblico e bassa diffusione delle fake news. Gruppi di giornalisti liguri andranno a studiare il modello finlandese, il Comune di S. Margherita offrirà spazi per conferenze e incontri e contribuirà alla divulgazione del progetto.
Nei giorni scorsi il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il consigliere con incarico alle Politiche per la promozione turistica estera Arianna Sturlese hanno incontrato i rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti di Liguria responsabili del progetto da loro ideato “Erasmus + Stop Fake News” che prevede come un gruppo di giornalisti liguri, divisi in due tranche, vadano in Finlandia per una settimana per partecipare ad attività legate alla lotta alle fake news.
Saputo dell’iniziativa, l’amministrazione – che con la cittadina finlandese di Raseborg ha siglato un patto d’amicizia basato su turismo e cultura – si è messa in contatto per una collaborazione.
L’Ordine dei Giornalisti di Liguria ha accolto positivamente la richiesta. L’obiettivo primario dell’Ordine dei Giornalisti di Liguria è la formazione professionale degli iscritti ma il progetto avrà una forte ricaduta anche sul territorio perché prevede un lavoro in rete con istituzioni e scuole per replicare in Liguria il modello finlandese, adattandolo alla realtà locale. Ed è su questa seconda fase che verranno sviluppate sinergie e collaborazioni con il Comune di Santa Margherita Ligure.
Il modello finlandese è un esempio virtuoso in materia perché si basa sull’autorevolezza dei giornalisti e su un vasto programma di interventi nelle scuole e presso il pubblico adulto, operati da una rete di soggetti che diffondono in modo capillare la cultura dell’informazione corretta