Sono ripresi con un ritmo adeguato i lavori per il parcheggio a servizio della Biblioteca Beghi della Spezia. Oltre 500 mila euro l’investimento inserito nel bando periferie e in progetto più generale di riqualificazione e risanamento dei quartieri fronte porto: Canaletto, Fossamastra, Pagliari.
«Purtroppo l’emergenza coronavirus e le avverse condizioni meteo di quest’autunno – spiega il sindaco Pierluigi Peracchini – hanno rallentato i lavori, che però stanno adesso procedendo speditamente»
Il parcheggio sarà completato in primavera: «Un segnale importante per tutto il quartiere del Canaletto e soprattutto per i fruitori della Biblioteca Beghi. Saranno garantiti oltre quaranta stalli a servizio non solo della Biblioteca Beghi ma anche di tutto il quartiere: un parcheggio che non sarà una colata di cemento ma che vedrà anche zone verdi, illuminazione e videosorveglianza. Non solo, fondamentale sarà il ripristino del sottopassaggio diretto tra via Carducci e Via del Popolo per garantire il passaggio sicuro verso la biblioteca. Inoltre, è prevista anche la strada di collegamento fra via Carducci e via del Canaletto per evitare il semaforo di via Giulio della Torre così da snellire maggiormente il traffico».