La restituzione di Calata Paita alla città, l’attenzione all’ambiente e la necessità di abbattere quanto più possibile l’indice di rumorosità a vantaggio dei lavoratori stessi e dei quartieri del Levante, un nuovo slancio agli investimenti anche infrastrutturali per un costante sviluppo tecnologico e occupazionale e per aumentare la competitività con gli altri porti.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha incontrato a Palazzo Civico il nuovo presidente dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva e ha portato alla sua attenzione diversi temi che l’Amministrazione ritiene prioritari per ottenere un equilibrio armonico fra la Città e le attività del porto.
«In questi anni – dice Peracchini – La Spezia è diventata non solo sempre più centrale nel panorama regionale, italiano ed europeo nella logistica e nel trasporto merci, ma anche un porto turistico fondamentale sul quale dobbiamo continuare a investire nella ripartenza dell’emergenza Covid. Lo sviluppo sostenibile è sempre stata la parola chiave delle politiche dell’Amministrazione, che infatti ha fortemente incoraggiato e sostenuto la firma del Blue Flag a fine 2019, grazie al quale prima che entrino in porto, le navi hanno l’obbligo di passare a un combustibile più pulito. La sinergia fra istituzioni è il miglior metodo per garantire una prospettiva di crescita e progresso del territorio e sono particolarmente soddisfatto di aver trovato da parte del presidente massima collaborazione e attenzione verso il nostro territorio».