Continua la fase di tempo perturbato con precipitazioni anche a carattere nevoso sulla Liguria. Oggi il Centro Meteo Arpal ha così aggiornato l’allerta per neve per oggi, sabato 2 gennaio.
Per la zona A, Comuni interni (ponente regionale): gialla fino alle 15.
Nella zona B (centro regione): Comuni interni arancione fino alle 13 poi gialla fino alle 18; Comuni costieri gialla fino alle 13.
La zona C (levante regionale): gialla fino alle 15.
Le zone D (bacini padani di ponente): arancione fino alle 15 poi gialla fino a mezzanotte.
Le zone E (bacini padani di levante): arancione fino alle 15 poi gialla fino a mezzanotte.
Le cumulate raggiunte dalla neve stanno aumentando con il passare delle ore.
Le precipitazioni continueranno nelle prossime ore in particolare sul ponente regionale. Da metà giornata ci aspettiamo un richiamo di aria “calda” da sud ovest che rallenterà la caduta della neve, prima di una tregua vera e propria attesa per l’inizio di domani. Tuttavia dal pomeriggio di domenica assisteremo all’ingresso di nuova aria fredda, i cui effetti saranno valutati anche domani. Per oggi persistono venti di burrasca sul centro-levante (stamane raffiche a 90 km/h a Framura), e il mare continuerà a salire fino a localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste spezzine.
Ecco i fenomeni meteorologici segnalati dall’avviso meteo emesso questa mattina:
Sabato 2 gennaio: Perturbato con precipitazioni diffuse anche in forma di rovescio o temporale, a carattere nevoso a tutte le quote su DE, oltre 300/400 m su interno B occidentale, oltre 1000 m su interno AC; fenomeni in attenuazione nel pomeriggio con quota neve in progressivo rialzo. Venti rafficati tra forti e di burrasca settentrionali su ABD, forti nordorientali su E, tra forti e di burrasca orientali al pomeriggio, di burrasca sudoccidentali in serata su C. Mare in aumento da molto mosso a localmente agitato per onda di libeccio in serata su C.
Domenica 3 gennaio: instabile con possibili rovesci o temporali d’intensità al più moderata. Nelle prime ore della notte deboli nevicate oltre 800/1000 m su E e interno C, residue spolverate su D; successivamente non si escludono isolate precipitazioni nevose con possibili spolverate su DE, specie in serata. Venti sudoccidentali inizialmente tra forti e di burrasca in attenuazione a moderati dal mattino su CE; in serata venti da nord, nordovest fino a forti su B. Nelle prime ore mare localmente agitato per onda di libeccio su C, in calo a molto mosso dal mattino.
Lunedì 4 gennaio: prosegue la fase perturbata con condizioni di spiccata instabilità anche associata a rovesci o temporali d’intensità al più moderata e possibili deboli nevicate fino a bassa quota su D ed E, più probabili in serata. Venti forti settentrionali su AB.