Cambio al vertice di Alisa, ma non solo. Girandola di nomi tra i direttori generali di Asl e aziende ospedaliere liguri. Francesco Quaglia, attuale e confermato direttore generale del dipartimento Salute e servizi sociali della Regione Liguria, sostituisce il commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli.
L’unico confermato nelle Asl resta Luigi Carlo Bottaro, al vertice dell’Asl 3, mentre per il San Martino la scelta è ricaduta su una risorsa interna: al posto di Giovanni Ucci c’è Salvatore Giuffrida, attuale direttore amministrativo.
Cambio di “casacca” per Marco Damonte Prioli, che passa dall’Asl 1 all’Asl 2, mentre Paolo Cavagnaro, sino a oggi commissario straordinario dell’Asl 2, andrà all’Asl 5 spezzina. Paolo Petralia dopo tanti anni lascia il Gaslini in favore dell’Asl 4, mentre all’Asl 1 arriva un “piemontese”: Silvio Falco, attuale direttore di struttura complessa di Igiene degli alimenti e della nutrizione presso il Dipartimento prevenzione dell’Asl TO3 (Regione Piemonte).
Le biografie
Francesco Quaglia
61 anni. Attuale e confermato direttore generale del dipartimento Salute e servizi sociali della Regione Liguria, componente del comitato di settore per la contrattazione collettiva nazionale in materia sanitaria. Ha ricoperto rilevanti incarichi di dirigente regionale sempre nell’ambito della sanità nonché di direttore generale della ex Ars Liguria.
Salvatore Giuffrida – Nuovo direttore generale ospedale San Martino
Nato a Loano, 57 anni (30 ottobre 1963).
Ha iniziato alla Asl Finalese-Santa Corona come direttore del personale. Ha trascorso 15 anni a seguire in Telecom, come responsabile dell’area territoriale e 14 anni a Liguria Digitale, come responsabile della direzione sanitaria, al fianco del direttore generale Enrico Castanini. È stato direttore del personale e direttore amministrativo della Asl 2 e da 2 anni e 3 mesi è direttore amministrativo del Policlinico San Martino.
È un velista agonista praticante (molto riconosciuto nell’ambiente) e appassionato di calcio (milanista).
Silvio Falco – Nuovo direttore generale Asl 1
59 anni. Attuale direttore di struttura complessa di Igiene degli alimenti e della nutrizione presso il Dipartimento prevenzione dell’Asl TO3 (Regione Piemonte).
Ha ricoperto diversi importanti incarichi di vertice nelle aziende della sanità piemontesi tra cui: direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, direttore generale dell’azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. È stato direttore sanitario in diverse aziende tra cui: Asl To3 di Pinerolo, azienda ospedaliero-universitaria S.Luigi Gonzaga di Orbassano, azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, di cui è stato anche commissario straordinario.
Marco Damonte Prioli – Nuovo direttore generale Asl 2
56 anni. Già direttore generale della Asl 1 imperiese con importanti esperienze gestionali presso Aziende sanitarie quale direttore amministrativo di Asl 3, dirigente dell’informatica in Regione Liguria e con importanti competenze in materia di programmazione sanitaria.
Luigi Carlo Bottaro – Confermato direttore generale Asl 3
64 anni. Riconfermato nell’incarico di direttore generale della Asl3, con importanti esperienze pregresse anche di direzione sanitaria presso la stessa azienda, dove ha ricoperto anche gli incarichi di direzione del dipartimento interaziendale di Patologia clinica metropolitano.
Paolo Petralia – Nuovo direttore generale Asl 4
55 anni. Decennale esperienza di direttore generale dell’Istituto Gaslini, attuale presidente e direttore dell’Associazione ospedali pediatrici italiani.
Paolo Cavagnaro – Nuovo direttore generale Asl 5
Ha ricoperto l’incarico di commissario straordinario presso la Asl 2, direttore generale della Asl 4 e direttore sanitario della Asl 3. Caratterizzato da grande esperienza nella gestione del territorio.