La giunta del Comune della Spezia ha approvato lo schema di convenzione Mit – Comune della Spezia per l’erogazione del finanziamento statale destinato alla realizzazione di nuove linee filoviarie e l’estensione di quelle esistenti, finalizzate al potenziamento del servizio dell’Ente spezzino, in attuazione del Piano urbano della mobilità sostenibile.
L’importo del contributo riconosciuto al Comune della Spezia per assicurare la completa copertura finanziaria necessaria per la realizzazione dell’intervento è pari a 38 milioni e 383 mila euro, che consentiranno di cambiare radicalmente il volto del trasporto pubblico locale.
«Ultimo passo per concretizzare la rivoluzione della mobilità sostenibile alla Spezia – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – grazie alla vittoria di un bando del ministero dei Trasporti alla nostra Città sono stati assegnati oltre 38,3 milioni di euro grazie ai quali potremo realizzare quasi totalmente l’elettrificazione del trasporto pubblico in centro, i nuovi filobus da 18 metri, autobus a gas naturale, il raddoppio dei parcheggi interscambio e il restyling della stazione ferroviaria della Spezia Migliarina che diventerà il capolinea del 5Terre Express e a disposizione dei croceristi, decongestionando il traffico dalla Stazione Centrale. Una ricaduta di storica importanza per la nostra Città e che avrà degli effetti positivi sull’ambiente tali da diminuire notevolmente l’incidenza di inquinamento e aumentare la qualità della vita degli spezzini. Il bando era stato vinto prima del Covid. Il progetto ha previsto sia un cofinanziamento di un milione di euro da parte di Atc Esercizio sia una cooperazione con Cassa Depositi e Prestiti, a riprova che tutti siamo rivolti ad attuare il piano urbanistico di mobilità sostenibile che cambierà, in pochi anni, volto completamente alla Città».
La Giunta comunale ha inoltre approvato il protocollo d’intesa regolante i rapporti tra il Comune, soggetto beneficiario, e le società Atc Mp e Atc Esercizio, soggetti attuatori del progetto. Un progetto che apporterà consistenti migliorie al trasporto pubblico spezzino, con 19 i nuovi filobus che entreranno a far parte della flotta di Atc Esercizio e con la stazione di Migliarina che diventerà il punto di partenza del Cinque Terre Express con una modifica della viabilità circostante, in modo da permettere l’arrivo dei bus turistici.
Inoltre il progetto prevede la riorganizzazione delle linee urbane, per massimizzare lo sfruttamento delle infrastrutture filoviarie esistenti attraverso la modifica delle linee 1 e 3 la istituzione della nuova linea 2 e la modifica e la parziale filoviarizzazione della linea 12, la realizzazione di nuove linee filoviarie, in particolare la linea Terminal Crociere – Centro Città – Migliarina, la linea Parcheggio PalaSpezia – centro – Parcheggio piazza D’Armi.
Si procederà inoltre con il completamento del tratto terminale Migliarina FS, tratto Migliarina / Felettino, tratto via XXIV Maggio – via Doria – via Veneto – via Antoniana – via S. Pertini.
Inoltre è previsto il potenziamento della flotta con nuovi mezzi filoviari (introduzione dei 18 metri) e il retrofitting dei mezzi filoviari esistenti.
Le fermate verranno dotate di display per informazioni all’utenza, verranno adeguate le banchine e le pensiline.
Verrà poi realizzato un nuovo polo di interscambio nella stazione di Migliarina, grazie ad un protocollo d’intesa in corso di stipula con Rfi.
«La nostra città – spiega l’assessore alla Mobilità Kristopher Casati – subirà profonde modifiche urbanistiche e funzionali che in parte si stanno già manifestando e in parte saranno evidenti tra pochi anni. Abbiamo studiato tanto insieme al mio staff, prima per elaborare il Pums appena insediato che non veniva redatto dal 2006 e poi dedicando gli ultimi 4 mesi del 2018 al Bando Nazionale indetto dal ministero dei Trasporti. Grazie al sindaco Pierluigi Peracchini per la fiducia riposta in me, all’ingegnere Gianluca Rinaldi e gli uffici del Comune della Spezia, a Francesco Masinelli e tutto il suo staff di Atc che sinergicamente, ognuno con le proprie competenze, ha prodotto “0187 – per la realizzazione di nuove linee filoviarie ed estensione di linee esistenti per il potenziamento del servizio nel Comune della Spezia”, spedito a Roma la mattina del 31 dicembre scorso».
L’avvio del progetto sarà subordinato alla adozione da parte del consiglio comunale di apposita deliberazione al bilancio preventivo 2020-2022 dove sia prevista l’accensione di un mutuo per il reperimento delle risorse necessarie per gli investimenti a carico dei soggetti attuatori, quindi Atc Mp e Atc Esercizio, fatta salva la possibilità di un accesso diretto ai finanziamenti da parte di questi ultimi durante la realizzazione del progetto.