Nonostante il momento delicato, Cna La Spezia non ferma le Giornate del Restauro 2020 e sposta online il momento di approfondimento culturale.
Giunto quest’anno alla decima edizione, l’evento è dedicato al restauro fotografico e cinematografico con due diversi appuntamenti online condivisi sui canali social Cna La Spezia e Cna Liguria. L’obiettivo è quello di essere una finestra aperta sul mondo del restauro per i non addetti ai lavori e un punto di incontro e di scambio tra i diversi attori nel settore della conservazione dei beni culturali.
Il programma delle Giornate del Restauro prevede due incontri in videoconferenza che verranno trasmessi in diretta streaming e sui canali social Cna Liguria e La Spezia. Il primo sul restauro fotografico, giovedì 19 novembre, dalle 18 alle 19,30: introduzione e moderazione di Stella Sanguinetti, Cna Artistico e Tradizionale La Spezia, il saluto di Sara Bruschi, funzionario responsabile Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso e gli interventi “In conversazione sul restauro fotografico: storia della disciplina, formazione e prospettive” di Barbara Cattaneo, restauratrice materiali cartacei e fotografici presso Opificio delle Pietre Dure, e Melissa Gianferrari, docente Restauro materiali fotografici presso l’Accademia di belle Arti di Bologna.
Venerdì 20 novembre, sempre dalle 18 alle 19,30, si passerà al restauro cinematografico e audiovisivo con introduzione di Stella Sanguinetti, Saluto del presidente nazionale Cna Cinema e Audiovisivo Gianluca Curti, e l’intervento di Michele De Angelis, regista e produttore cinematografico, su “Fotogrammi perduti. Restaurare il cinema dall’analogico al digitale” e l’intervento di Alberto Gemmi, responsabile di progetto del Laboratorio di restauro l’immagine Ritrovata della Cineteca nazionale di Bologna “Cinema (in)visibile, Processi e trasformazione attorno al restauro del film”.