I risultati di Effichronic, il progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Salute 2014-2020, confermano l’efficacia di un nuovo modello di cura per le persone affette da malattie croniche e per i loro caregiver.
Lo studio, elaborato dall’ospedale Galliera di Genova e dalla Standford University della California, ha sviluppato uno strumento innovativo per favorire l’autogestione delle malattie croniche.
Esso si basa sull’interazione tra l’indice mpi (multidimensional prognostic index) nella sua versione auto-somministrabile (selfympi) (indice ideato e sviluppato da Alberto Pilotto e dal suo gruppo del Dipartimento di Cure Geriatriche dell’ospedale Galliera) e il chronic disease self-management programme (cdsmp), sviluppato da Kate Lorig della Standford University in California.
Quasi 3 mila persone affette da patologie croniche e loro caregiver hanno partecipato al
progetto Effichronic condotto in 5 Paesi europei: Italia, Francia, Olanda, Spagna e
Regno Unito.
Il centro leader italiano del progetto è l’ente ospedaliero ospedali Galliera che dal 2017 ha organizzato 31 edizioni del programma di autogestione (Cdsmp) coinvolgendo oltre 400 persone affette da patologie croniche e loro caregiver. Il progetto ha come partner associato Alisa e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Genova.
Dieci edizioni del programma sono state rivolte al personale del Comune di Genova e dell’ospedale Galliera per migliorare il benessere lavorativo. Dai risultati raccolti 6 mesi dopo la conclusione del programma emerge un significativo miglioramento nei partecipanti riguardo a stile di vita meno sedentario, minor consumo di bevande alcoliche e riduzione dei sintomi depressivi.
«Nella popolazione anziana in particolare − spiega Pilotto − il programma ha rafforzato la capacità di auto-gestire la multi-morbidità grazie a una miglior informazione sull’uso dei farmaci, su come evitare il rischio di cadute e su come prevenire la depressione». Il programma di autogestione delle malattie croniche diventa particolarmente interessante e utile nell’attuale contesto di isolamento sociale legato alla pandemia Covid-19.
L’implementazione del programma Effichronic sul territorio è stata resa possibile
grazie al lavoro di rete tra l’ente ospedaliero Galliera, il Comune di Genova, i municipi del
territorio, il Comune di Campomorone e le associazioni del terzo settore.
Mercoledì 18 novembre si terrà il meeting finale (in versione online e in lingua inglese) del progetto Effichronic su piattaforma Zoom a cui è possibile partecipare gratuitamente registrandosi a questo link.