Sarà attivo da domani, mercoledì 21 ottobre, in val Polcevera uno dei nuovi punti Asl 3 per l’esecuzione dei test antigenici rapidi in modalità drive-through.
Il nuovo “Ambulatorio Integrato” sarà prenotabile attraverso i 17 medici di medicina generale del distretto 10 (AFT), che al momento hanno aderito all’iniziativa. Il bacino d’utenza coperto è di circa 20 mila pazienti, da Teglia alla zona del ponte San Giorgio.
L’ambulatorio è gestito anche dal punto di vista operativo dai medici di famiglia che orienteranno a seconda dei casi il paziente (paucisintomatico, asintomatico, rientro dall’estero) fissandogli direttamente il tampone in auto. Ulteriore novità, nei casi di persone con lievi sintomi, la doppia opzione, cioè tampone e visita all’interno ambulatorio.
L’Ambulatorio Integrato Asl 3 è ubicato in zona Teglia, Via Carnia 153G r (Giardini Villa Rosa ), ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.
«Si tratta – spiega il direttore generale di Asl 3, Luigi Carlo Bottaro – del primo ambulatorio integrato Covid tra medici di medicina generale e Asl 3, reso possibile anche grazie alla forte sinergia e preziosa collaborazione del Municipio V val Polcevera che ci ha messo a disposizione la sede. Il drive-through su prenotazione ci permette di non creare code e offrire nel caso fosse necessario non solo il tampone ma anche la visita medica. Una iniziativa che ci consentirà di rispondere più velocemente alle esigenze della popolazione che risiede nel territorio della val Polcevera e che garantirà una migliore fruizione del servizio di test antigenici rapidi. Valore aggiunto per il paziente essere seguito e accompagnato dal proprio medico curante durante tutto il percorso fino al tampone da lui eseguito».
Hanno collaborato all’iniziativa anche l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Gruppo Genova e i volontari dei Giardini Villa Rosa.
Il test è l’antigenico rapido con risultato entro 10 minuti (se risultato “non negativo” viene effettuato contestualmente il tampone molecolare rinofaringeo) come quello in uso all’ambulatorio della Commenda (da lunedì 12 ottobre dedicato agli abitanti del centro storico), attivato lo scorso primo ottobre e che a oggi ha effettuato 3.171 tamponi.
«Stiamo costruendo – conclude Bottaro – la mappa sul territorio di punti per i test antigenici rapidi e questo è il secondo tassello al quale seguiranno entro una decina di giorni le altre attivazioni: Cornigliano, Struppa e Recco fino ad arrivare a 5 punti».