È in corso di svolgimento fino a domani, venerdì 16 ottobre, Rimini TTG Travel Experience, il principale marketplace del turismo b2b in Italia e la manifestazione di riferimento per la promozione e la commercializzazione del turismo mondiale nel nostro Paese. Un appuntamento a cui partecipa anche la Liguria, presente con un proprio stand e 14 partner imprenditoriali.
Fra questi, il Tourist Comm Service, consorzio legato alla Confesercenti provinciale di Imperia e Liguria Together, raggruppamento di operatori privati ed enti pubblici del Tigullio, a sua volta associato a Confesercenti.
«Tourist Comm Service − spiega Ino Bonello, presidente di Confesercenti Imperia (nella foto, accanto al presidente dell’Agenzia in Liguria, Pietro Paolo Giampellegrini − nasce come un consorzio di albergatori ed è presente in fiera per promuovere il “Club di prodotto” Elevation Club, un insieme di proposte turistiche per muoversi sul territorio in bike, e-bike, a piedi o con servizio di Ncc visitando cantine e frantoi o percorrendo strade di collegamento dalla costa all’entroterra. Il prodotto è stato particolarmente apprezzato dalle amministrazioni locali, tanto che quelle di Sanremo e Bordighera hanno già deciso di finanziarlo con fondi propri, mentre altri Comuni più piccoli dell’entroterra – Rezzo, Pigna, Castelvittorio e Bajardo – hanno dato mandato al Consorzio per essere supportati nella promozione turistica, e confidiamo che altre amministrazioni possano aggiungersi».
«Oltre a Tourist Comm Service − conclude Bonello − Confesercenti Imperia è presente al TTG di Rimini anche con il proprio consorzio di agenzie di viaggio, Riviera Incoming, che tra i tour operator iscritti vanta la presenza delle agenzie Nyala Wonder Travel di Sanremo ed Etlim Travel di Imperia».
Passando alla riviera di Levante è da sottolineare, come detto, la presenza di Liguria Together: «Siamo orgogliosi di essere qui a Rimini − commenta il presidente Francesco Andreoli − Dopo la ripartenza con Discover Italy a Sestri Levante, continuiamo la nostra strada per la promozione del territorio e delle nostre singole aziende. Contenti di essere venuti, contenti di aver fatto nuove conoscenze e nuovi business. Quando tutto ripartirà e torneremo alla normalità, avremo seminato e raccoglieremo i frutti, pronti per ripartire per la prossima stagione, invernale e annuale».