Approvata in giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alla Politiche sociali Sonia Viale, la delibera che autorizza Regione Liguria alla spesa, per l’anno 2020, di 90 mila euro per sostenere i progetti a rilevanza regionale delle associazioni nazionali che si occupano della tutela delle categorie dei mutilati e invalidi aderenti alla Federazione Associazioni Nazionali Disabili (Fand).
Sono nove le associazioni che riceveranno il contributo: Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil), Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (Anmig), Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra (Anfcdg), Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg), Unione Nazionale Mutilato per Servizio (Unms), Comitato Regionale Ligure Presidenza (Anmic), Ente Nazionale Sordomuti (Ens), Unione Italiana Ciechi (Uic) e Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti (Anglat).
L’80% sarà versato subito e il restante 20% a conclusione del progetto, con presentazione della relazione finale sulle attività svolte e la rendicontazione delle spese sostenute, sulla base del numero degli iscritti.
«Regione Liguria si impegna da sempre per sostenere le associazioni che operano sul territorio a sostegno delle categorie più fragili – sottolinea la vicepresidente e assessore alle Politiche sociali Sonia Viale – Per questo, siamo lieti di contribuire alla realizzazione dei servizi che le associazioni metteranno in campo. Oggi più che mai è fondamentale sostenere le attività di tutela e di promozione sociale svolte dagli enti, che svolgono un ruolo centrale nella rete di servizi alla persona del nostro territorio».
In Liguria le associazioni di carattere nazionale realizzano attività a favore di persone con disabilità e portatrici di particolari fragilità, offrendo alle categorie assistite segretariato sociale, informazione, consulenza, educazione motoria, attività di socializzazione e attività informatica.