L’esito dell’incontro tra una rappresentante del prefetto e i sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti è stato giudicato in modo positivo dai sindacati. Accolte le istanze di partecipazione del sindacato ai tavoli già previsti dal protocollo sulla sicurezza dei lavoratori in autostrada sottoscritto nel 2017, e recepito da una legge regionale finora inattuata.
Inoltre alle organizzazioni sindacali è stata comunicata la disponibilità a coordinare l’interlocuzione con tutte le istituzioni coinvolte per monitorare le fasi di avanzamento degli interventi nelle gallerie, che avverrà in base al grado di pericolosità riscontrata.
Questa mattina la manifestazione in occasione dello sciopero generale regionale dei trasporti contro l’isolamento della Liguria. Un carosello di mezzi guidati da corrieri e autisti ha attraversato la città da via Bruno Buozzi fino al centro di Genova, passando per la circonvallazione a mare. Un presidio di lavoratori con le bandiere rosse e blu attendeva il corteo che da via XX Settembre si è mosso fino al palazzo del governo.
Filt Cgil Genova e Liguria e Uiltrasporti Liguria annunciano che effettueranno un attento monitoraggio della situazione autostrade. “Il disastro sui trasporti di merci e persone – si legge nella nota – deve rimanere fuori dalla competizione elettorale, ma all’interno del perimetro dell’impegno politico e istituzionale”.
Le due sigle invitano le istituzioni locali e nazionali di chiedere ad Alitalia, con una sola voce, di aumentare i voli sul Cristoforo Colombo, “perché anche la compagnia di bandiera sta contribuendo all’isolamento della nostra regione”.