Torna anche quest’ anno il Career Day dell’Università di Genova, in occasione del secondo appuntamento del Salone dell’Orientamento previsto per i giorni di mercoledì 6 e giovedì 7 maggio, completamente ripensato nelle sue modalità organizzative a causa dell’emergenza epidemiologica che ha colpito il Paese.
L’evento è organizzato dall’Università di Genova, in collaborazione con Comune della Spezia, Promostudi La Spezia e Centro per l’Impiego della Spezia.
Il Career Day si svolgerà completamente online nella giornata di mercoledì 6 maggio 2020, dalle 9,30 alle 17,30, utilizzando la Piattaforma Microsoft Teams.
Studenti, laureandi e laureati potranno incontrare i rappresentanti delle aziende partecipanti, fare brevi colloqui conoscitivi e consegnare il proprio cv.
Avranno inoltre la possibilità di assistere alle presentazioni aziendali per conoscere, in modo dettagliato, le opportunità di inserimento professionale nonché i profili ricercati, le competenze richieste, le modalità di selezione utilizzate. Ingegneria, architettura, design navale e nautico, economia, periti elettronici: questi i corsi di studio maggiormente ricercati dalle aziende.
Se non si è studenti o laureati UniGe (per i quali esiste la prenotazione online sul sito UniGe) è necessario inviare una mail a sportellolavoroeventi@unige.it, indicando, nome, cognome, corso di studio, recapito telefonico e aziende con cui si è interessati a svolgere un video colloquio. I posti sono limitati.
A questo indirizzo è possibile consultare il programma della giornata, le schede delle aziende partecipanti e avere maggiori dettagli circa le modalità di partecipazione.
«Il lockdown non ha fermato il Career Day – ha dichiarato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – perché il futuro dei giovani non può aspettare. È stato completamente ripensato proprio per consentire ampia partecipazione a quanti si stanno affacciando sul mondo del lavoro offrendo opportunità di incontro con il tessuto imprenditoriale spezzino».
Così Genziana Giacomelli, assessore comunale all’Università e al Lavoro: «Ritengo importante offrire, anche quest’anno, l’occasione ai laureati e laureandi del nostro territorio, e in primis del nostro Polo Universitario, di incontrare in maniera diretta le aziende liguri. L’evento si svolgerà in forma virtuale a causa dell’emergenza che ha colpito il Paese ma non per questo è un’occasione meno importante, i ragazzi potranno accrescere la propria conoscenza del mondo del lavoro, potranno fare esperienza di colloqui e chissà magari incontrare realtà che per loro potrebbero trasformarsi in occasioni di lavoro».