Atp Esercizio ha accolto la richiesta dei lavoratori delle aziende cantieristiche di Riva Trigoso, che operano nell’indotto Fincanteri. «Persone – spiega Roberto Rolandelli, direttore d’esercizio di Atp – che spesso arrivano da altri Comuni e per i quali si doveva affrontare il problema della mobilità tra la stazione ferroviaria di Sestri, dove arrivano in gran parte, e la zona industriale. Da domani, martedì 21 aprile, abbiamo deciso di mettere a disposizione una linea dedicata, con 6 corse tra andata e ritorno, tra la stazione e l’ingresso dei cantieri».
Le corse saranno a cadenza oraria. Al mattino partenze da stazione di Sestri alle 6.30, 7.30 e 8.30. Per il ritorno dalla zona industriale alla Stazione di Sestri alle 12.30, 13.30 e 14.30. Il trasporto è ovviamente riservato ai lavoratori, che pagheranno come un normale permesso di viaggio e che dall’inizio di maggio potranno richiedere l’abbonamento mensile.
«Per molti versi – precisa Rolandelli – sarà anche un primo esperimento di come probabilmente si dovrà viaggiare dopo l’avvio della cosiddetta fase 2. Noi utilizzeremo un mezzo da 90/100 posti, ma potranno salire a bordo solo 20 persone per volta, oltre all’autista e al controllore. A questo modo all’interno del mezzo si potrà stare seduti nel pieno rispetto del distanziamento sociale previsto dalle normative anti contagio». Inoltre per salire a bordo si ovrà essere muniti di mascherina mentre il mezzo sarà sanificato a ogni transito».
L’iniziativa si deve in particolare all’impegno del sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio e di Città Metropolitana con il consigliere delega ai Trasporti Claudio Garbarino.