È partita ad Alassio, davanti all’ingresso della sede municiplale, la consegna dei buoni spesa.
«Speravamo davvero di riuscire a provvedere all’erogazione prima di Pasqua – dice Giacomo Battaglia, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio – ma il numero ingente delle richiesta ci ha fatto temere di non riuscire a farlo. È stata una vera corsa contro il tempo ma alla fine siamo riusciti a contattare tutti e ad avvisare tutti e stamani abbiamo iniziato a consegnare il dovuto.
Molti i doppioni e alla fine, per quanto attiene la prima graduatoria, cioè quella di chi non risulta percettore di reddito alcuno sono stati assegnati 2307 buoni a favore di 231 nuclei famigliari per un totale di 538 persone, per un totale di 57.675 euro.
La volontà dell’amministrazione comunale è quella di reperire ulteriori somme da destinare anche ai casi più emergenziali anche della seconda graduatoria ma occorrono verifiche di bilancio e tempi differenti. I fondi annunciati dal Governo infatti sono andati esauriti subito in questa prima fase e anzi sono stati integrati con un piccolo stanziamento dalle casse comunali.