Procedono i lavori di messa in sicurezza del torrente Parmignola, nel Comune di Luni, nel tratto compreso fra il ponte in località Biotanello e il ponte in zona San Rocco. I lavori termineranno entro la primavera.
Si tratta di un intervento del valore complessivo di quasi 1,3 milioni di euro, di cui il 70% è un cofinanziamento regionale, 875 mila euro di cofinanziamento dal programma della misura 5,1 del por-fesr 2014-2020.
Le opere prevedono un intervento di mitigazione del rischio idraulico su un tratto del torrente, mediante interventi finalizzati al ripristino dell’erosione delle sponde e della soprastante viabilità.
«Stiamo per portare a termine – dichiara Giacomo Giampedrone, assessore regionale alla Difesa del suolo – interventi fondamentali per questo territorio, traguardando la messa in sicurezza di un’area che era in attesa da anni. Si tratta di progetti messi a punto qualche anno fa e che finalmente vedono la luce».
Durante il sopralluogo effettuato sabato scorso l’assessore ha fatto il punto anche sui cantieri il cui termine previsto è aprile 2020. L’importo dei lavori è di 428 mila euro provenienti dai fondi di Protezione civile regionale.