La Liguria è particolarmente indietro, rispetto alla media nazionale, sui promossi all’esame di guida per patente B: il 72% che vale il 18° posto in Italia (media nazionale 85,5%).
Secondo l’elaborazione del Centro studi di AutoScout24, su base dati del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, in Liguria, considerando tutte le fasce d’età, nel 2018 sono 16.652 le persone che hanno sostenuto l’esame di guida per l’ottenimento della patente B.
Tra le province, al primo posto per numerosità c’è Genova con 6.161 persone idonee all’esame di guida, seguita da Savona con 2.290, Imperia con 1.832 e La Spezia con 1.704. Ma se si considera la percentuale di promossi, la provincia più “virtuosa” è Savona (89,4%). Seguono La Spezia (81,1%), Imperia (75%) e, all’ultimo posto, Genova (64,5%).
Secondo l’analisi di AutoScout24, a livello nazionale ben l’80% delle persone risultate idonee alla guida nel 2018, sono giovanissimi dai 18 ai 21 anni.
Il 55% inizia guidando quella dei genitori, il 22% è più fortunato e ne ha ricevuta una in regalo come premio appena superata la prova d’esame, ma c’è anche un 10% che è riuscito a comprarsela da solo, con i propri risparmi. Le caratteristiche dell’auto ideale per il neopatentato? Secondo oltre quattro su dieci non dovrebbe avere nulla di diverso dal mezzo classico, a conferma del desiderio per le matricole del volante di essere immediatamente equiparate ai driver “normali”, ma il campione restante indica alcune caratteristiche, utili per chi è alle prime armi: dovrebbe essere piccola e compatta (33%), facile da parcheggiare e dotata di sensori che aiutano nelle manovre (29%), nonché provvista di una carrozzeria resistente (22%). Se si guarda alle alimentazioni invece, la Gen Z guida principalmente auto a benzina (50%) e diesel (31%), e per il futuro sogna di fare altrettanto. Solo il 14% desidera l’ibrida e il 13% l’elettrica.
«Per rispondere alle esigenze dei nuovi driver – ha dichiarato Sergio Lanfranchi, Centro Studi AutoScout24 – abbiamo introdotto un nuovo filtro di ricerca mirato a rendere immediata la scelta di auto per neopatentati».