Tutto genovese il team secondo classificato all’Innovathon award di Leonardo, premiato nel corso dell’Innovation award che si è tenuto a Genova. Tra i vari riconoscimenti assegnati c’è appunto anche l’Innovathon. Il premio è riservato a studenti universitari che hanno presentato i migliori progetti nel corso di una competizione, che si è svolta a Roma il 16 e il 17 novembre.
L’Innovathon è una maratona di idee che si svolge secondo la modalità dell’hackathon, uno strumento di open innovation ideato da Leonardo per stimolare il mondo esterno in sfide tecnologiche volte a contribuire al nostro processo di innovazione, a promuovere e realizzare soluzioni creative e a trarre ispirazione per nuovi prodotti e servizi.
Obbiettivo della gara: realizzare un prototipo funzionante di un veicolo capace di muoversi autonomamente in grado di intervenire in situazioni di emergenza di infrastrutture critiche, di identificare tutte le figure umane a cui prestare soccorso con la miglior precisione possibile lasciando un kit di pronto soccorso. I quattro parametri di valutazione sono stati: performance, costo, tempo e qualità. Il team primo classificato dell’Innovathon è stato quello il cui prototipo ha portato il kit di pronto soccorso al maggior numero di figure umane identificate lungo il percorso prestabilito.
Il team genovese, I Turuk , composto da Edoardo Gruppi (Università di Genova), Lorenzo Carpaneto (Università di Genova), Filippo Lamberto (Università di Genova), Marco Lantieri (Università di Genova), Giampiero Ungarelli (Università di Genova), è stato premiato questa mattina dal chief technology and innovation office di Leonardo, Roberto Cingolani, ai Magazzini del cotone di Genova nel corso dell’Innovation Award 2019.