Allerta gialla non solo per pioggia, ma anche per neve, emanata da Arpal per domani, giovedì, sulla Liguria.
Tra il pomeriggio e la sera piogge diffuse e temporali anche forti interesseranno tutta la regione a iniziare dal Ponente. Le basse temperature favoriranno anche le nevicate che potranno raggiungere quote collinari nelle zone interne del centro Ponente.
Ecco gli orari:
Ponente fino a Noli (zona A): allerta gialla per piogge diffuse e temporali dalle 15 alle 24 di domani giovedì 14 novembre.
Bacini padani di Ponente (zona D): allerta gialla per piogge diffuse, temporali e neve dalle 18 alle 24.
Centro della Regione da Noli a Portofino (zona B): allerta gialla per piogge diffuse e temporali dalle 18 alle 24.
Entroterra di centro Levante e Levante regionale (zone C ed E): allerta gialla per temporali dalle 21 alle 24.
Domani verranno effettuate ulteriori valutazioni alla luce delle ultime uscite modellistiche
Da domani e fino alla prima parte della giornata di venerdì la Liguria sarà, dunque, interessata da un nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione Nord atlantica che richiamerà correnti meridionali umide sul centro Levante. Sul centro Ponente, invece, avremo l’ingresso di aria fredda dalla Pianura Padana che favorirà un calo della quota neve. Questo contrasto termico determinerà una spiccata instabilità su tutta la regione con la possibilità di temporali anche forti. Sempre domani avremo venti di burrasca da Sud Est sul Levante della regione, forti a Ponente con le prime mareggiate, dalla serata di domani, da Sud/Sud Ovest su tutta la regione.
Intanto, la scorsa notte, termometri sottozero in diverse località dell’entroterra regionale: -3.9 a Colle di Nava (Imperia) e Calizzano (Savona), -2.9 a Sassello (Savona), -2.8 a Valzemola (Savona), -2.6 a Ferrania (Savona). Sempre nel savonese da segnalare i -1.3 di Cairo Montenotte mentre, in provincia di Genova il valore più basso è stato registrato a Pratomollo con -1.6 e, nello spezzino, a Scurtabò e Cuccarello con 2.5 gradi.
Dopodomani, dopo il passaggio frontale, sono attese fino al mattino precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con residua instabilità. Vento forte da nord su AB dal pomeriggio, forte da sud fino alle prime ore del mattino su C. Mareggiate su tutte le coste per onda da sus/sud-est, moto ondoso in calo dalla tarda mattina.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia